Scorci di terra bergamasca Italiano English

Servizi

Avvio attività


Vuoi iniziare un’attività artigiana?
Vuoi sapere i costi da sostenere per aprire un’impresa?
Desideri dare una svolta alla tua carriera e far crescere la tua attività?
Contattaci e riceverai tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo progetto.
Sempre da noi troverai un valido aiuto per svolgere tutte le mansioni burocratiche quali, ad esempio, l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane e alla Camera di Commercio.
Ti daremo una mano anche nei rapporti con gli Istituti Previdenziali (INPS, INAIL).

CAF

Centro assistenza fiscale

Affidati a un personale competente e specializzato per compilare la tua dichiarazione dei redditi (modello 730, Unico Persone Fisiche, RED, ISEE, ICI): rivolgiti al nostro sportello territoriale presso la sede centrale dell’Unione.
Oltre alla nostra consulenza fiscale ti offriamo la possibilità di inviare gratuitamente all’Agenzia dell’Entrate i moduli 730 precompilati o di usufruire di prezzi modici per l’invio di quelli non precompilati.

IVA e contabilità

Tenuta dei registri IVA e contabilità generale

Aggiornare la contabilità della tua azienda ti costa tempo e fatica?
Hai trovato la soluzione giusta!
Ci occupiamo della tenuta dei libri contabili e della stesura dei registri IVA.
E per evitare noie legali...ti teniamo periodicamente informato sulle scadenze delle dichiarazioni e dei versamenti IVA.

Libri paga

Tenuta dei libri paga e documenti del lavoro dipendente

Vuoi risolvere i problemi pratici di catalogazione e consultazione dei documenti? Noi ti offriamo una soluzione semplice quanto efficace.
Attraverso l’uso di un sistema informatizzato curiamo la tenuta del libro paga e di tutti i relativi documenti per l’amministrazione del personale: buste paga, moduli per il versamento contributi e ritenute fiscali, modelli CUD e modello 770.

Servizio credito

Assistenza creditizia

Offriamo consulenza specifica per ogni tipo di richiesta: dai crediti agevolati e garantiti alla completa assistenza nell’iter burocratico e nella rendicontazione delle domande.
Il fulcro del nostro servizio è anche la consulenza nell’ambito dell’incubazione d’impresa, nonchè del leasing e del factoring, fino ad arrivare al servizio per l’assegnazione del rating aziendale tramite il Rating Point dell’Unione.
Nell’ambito di questo ruolo e insieme di servizi, contiamo sul supporto prezioso e costante assicurato dall’organismo collegato Artigianfidi. Ulteriore fattivo sostegno viene dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia.

Artigianfidi

Artigianfidi nasce nel 1979 su iniziativa di dodici soci nell’ambito dell’Unione Artigiani di Bergamo.
Oggi è una realtà di primo piano, che opera in simbiosi con l’Unione ed è coerentemente inserita nell’attività del Sistema Confederale con il proprio ruolo strategico: favorire lo sviluppo degli associati promuovendo e garantendo finanziamenti a condizioni agevolate.
Attualmente Artigianfidi lavora con tutte le banche di natura locale e con i principali istituti di credito di interesse nazionale.
I fondamenti dell’affermazione di Artigianfidi sono pochi e chiari: trattenute minime, semplificazione delle procedure, stretta collaborazione con gli istituti di credito per contenere i tassi e accelerare i tempi di erogazione.
I nostri vantaggi sono sotto gli occhi di tutti:
_Importi senza tetto prefissato
_Tassi inferiori ai migliori interessi bancari (fino al 3% in meno)
_Venti giorni in media di attesa per poterne disporre sul proprio conto corrente
_La firma come unica garanzia
_Restituzione flessibile nel medio termine.

Cooperativa artigiana di garanzia

La Cooperativa artigiana di garanzia risponde alle richieste di finanziamento agevolato e si occupa di tutte le procedure necessarie per il buon fine dell’operazione.

Privacy

Adempimento norme privacy

Il tema della privacy è molto importante: non sottovalutarlo! Segui i nostri consigli e sei sicuro di non sbagliare. Se non ti adegui alle nuove normative rischi d’incappare in pesanti sanzioni amministrative (da 10.000 a 50.000 Euro) e penali (arresto fino 2 anni).
Noi aiutiamo le aziende ad adottare specifiche misure organizzative e di sicurezza nel trattamento dei dati personali, al fine di conformarsi al Codice della Privacy - D.L. 196/03.
Per questa ragione concentriamo la nostra attenzione su:
_Valutazione della sicurezza aziendale
_Predisposizione di tutta la documentazione: elenco archivi, reports rischi hardware/software, lettere d’incarico
_Stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza (obbligatorio per tutte l’imprese che utilizzano supporti informatici; chi tratta i dati su supporto cartaceo non è tenuto a tale adempimento).

Unionet

Unionet.5

Unionet.5 è un nuovo servizio dedicato allo sviluppo di internet e dell’area informatica per le piccole e medie imprese. Uno strumento veloce, preciso e dinamico che garantisce di rimanere sempre al passo con i tempi.
Le aree attive sono:
Web@unionet.5
Consulenza, analisi, realizzazione e manutenzione di siti aziendali per le ditte associate.
Connect@unionet.5
Garantisce alle PMI l’accesso sicuro ai sistemi informatici dell’Unione Artigiani per lo scambio di informazioni inerenti agli altri servizi forniti.
Privacy@unionet.5
Adeguamenti alla normativa vigente in ambito informatico, analisi dello stato, mantenimento e verifica.
Home@unionet.5
Consulenza, analisi, realizzazione e manutenzione reti aziendali per le ditte associate.
E-Market@unionet.5
Consulenza sull’utilizzo e sulla compilazione dei cataloghi elettronici per accedere all’EMarket della Pubblica Amministrazione.