Scorci di terra bergamasca Italiano English

Innovation: the profitable implementation if ideas

Il progetto si rivolge a tutte le imprese che intendono apportare cambiamenti innovativi al proprio interno per crescere e migliorare i risultati su mercati sempre più competitivi. Grazie al supporto di Bergamo Sviluppo, le imprese possono beneficiare di attività e servizi finalizzati a promuoverne l'innovazione, intesa non soltanto come ricerca e sviluppo tecnologico, ma anche come evoluzione dei modelli aziendali adottati, delle strategie perseguite, dei mercati di riferimento e delle collaborazioni avviate con altre imprese.

Il progetto approfondirà in particolare:
1- la gestione strutturata del processo di innovazione,
2- lo sviluppo di una "cultura dell'internazionalizzazione",
3- la diffusione delle informazioni per facilitare l'aggregazione e le reti d'impresa.

INNOVAZIONE

L'obiettivo è assistere le imprese che vogliono sperimentare una metodologia strutturata per la generazione e la gestione dell’innovazione in azienda.
Le imprese potranno partecipare gratuitamente a incontri ed eventi di animazione territoriale sul tema; sarà inoltre attivo uno sportello operativo per la ricerca e l'analisi delle informazioni su trend, processi e tecnologie.
Le imprese partecipanti potranno richiedere check-up aziendali per l'analisi di attività, metodi, organizzazione e ruoli aziendali coinvolti nel processo innovativo intrapreso e beneficiare di consulenze per l'elaborazione di una strategia per l’innovazione.

CULTURA DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE

L'obiettivo è stimolare lo sviluppo di una cultura dell’internazionalizzazione, fornendo strumenti e strategie per fronteggiare la complessa sfida dei mercati internazionali.
Saranno organizzati incontri, eventi e brevi percorsi formativi dedicati all’internazionalizzazione; verrà anche attivato uno sportello operativo per fornire informazioni sull'internazionalizzazione.

AGGREGAZIONE E RETI D'IMPRESA

L'obiettivo del percorso è rendere più consapevoli le aziende sull’efficacia e sulla necessità di intraprendere percorsi di aggregazione, in modo da consentire un confronto più favorevole con i leader tecnologici e industriali esistenti.
Saranno organizzati momenti di animazione territoriale per stimolare il confronto sul tema dell’aggregazione di imprese; verrà attivato uno sportello informativo e saranno erogati servizi consulenziali mirati, rivolti sia alle imprese che desiderano approfondire la modalità aggregativa, sia alle reti informali di imprese interessate a formalizzare la propria collaborazione, sia infine alle imprese già appartenenti ai Distretti, alle quali potrà essere offerto un servizio orientato a mantenere un raccordo tra i diversi soggetti coinvolti nel Distretto.

Per informazioni su incontri, corsi e check up per le imprese visita la nostra pagina eventi o il sito di Bergamo Sviluppo