Scorci di terra bergamasca Italiano English
Attualità

31/12/2023 - #CancroZero - campagna screening oncologico ATS Bergamo


367
🌸 Investi nel tuo futuro, investi nella tua salute! L'Unione Artigiani di Bergamo è entusiasta di sostenere il programma di screening oncologico presso ATS Bergamo, un'iniziativa dedicata alla tutela della salute dei nostri associati. 🌸

#CancroZero Screeninig mammografico preventivo 🔍 La prevenzione è la chiave per affrontare il cancro con successo, ed è per questo che abbiamo deciso di offrire a tutti i nostri associati l'opportunità di partecipare ad uno screening oncologico gratuito presso ATS Bergamo. Questo programma è progettato per individuare tempestivamente segni di tumori e fornire una diagnosi precoce, essenziale per iniziare il trattamento in modo rapido ed efficace.

🏥 Presso ATS Bergamo, avrai accesso a tecnologie all'avanguardia e ad un team di specialisti altamente qualificati che ti accompagneranno lungo tutto il percorso di screening. Sarai sottoposto ad una serie di esami accurati e approfonditi, in base alle tue esigenze personali e ai fattori di rischio.

La tua salute è la nostra priorità, saremo al tuo fianco per rispondere alle tue domande, offrire consulenza e garantire il massimo comfort durante le visite.

🌟 Non aspettare che sia troppo tardi! La prevenzione è il primo passo verso una vita sana e piena di gioia. Partecipa allo screening oncologico presso ATS Bergamo e prendi il controllo della tua salute mettendola al primo posto. Ricorda, la diagnosi precoce aumenta notevolmente le possibilità di guarigione e ti permette di affrontare la malattia con forza.

Non trascurare la tua salute, sconfiggi il cancro con la prevenzione e consapevolezza! Unisciti a noi per lo screening oncologico presso ATS Bergamo e investi nel tuo benessere futuro. 🌼

Prenditi cura di te stesso e delle persone che ami, sii un passo avanti nella tutela della tua salute. 💪.

📞 Per ulteriori informazioni su come partecipare a questo programma di screening oncologico, non esitare a contattare l’Ats di Bergamo: allo 800 512 330 o alla email screening@ats-bg.it o visitando il sito https://www.ats-bg.it/screening-perche-aspetti .

La tua salute merita la massima attenzione, e siamo qui per guidarti lungo questo percorso verso una vita sana e felice.
- 367
torna all'inizio...

24/08/2023 - Diisocianati - restrizioni all'uso e obbligo formativo


365
L'immissione sul mercato nonché l'utilizzo di diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali o professionali, è vietata in tutta l'Unione Europea a partire dal 24.08.2023.
In deroga al divieto descritto, dalla data del 24.08.2023 gli utilizzatori industriali e professionali dovranno aver adottato una delle due seguenti opzioni alternative:

1. Utilizzare solo prodotti in cui la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente o in combinazione, sia inferiore allo 0,1% in peso (verificare schede di sicurezza dei prodotti e l'etichettatura degli stessi in quanto i fornitori hanno l'obbligo di indicare esattamente questi dettagli);

2. Utilizzare prodotti che non rispettano il punto precedente purché il datore di lavoro garantisca che i lavoratori che li utilizzano abbiano completato con esito positivo un CORSO DI FORMAZIONE sull'uso sicuro di questi prodotti.

Cosa sono i diisocianati


Si tratta di un gruppo di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un'unità di idrocarburi alifatici o aromatici.
Sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti.

I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare tutti i composti poliuretanici che possono essere presenti in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture: l'ambito applicativo di queste formulazioni può spaziare dalle carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), a molte lavorazioni dell'edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici,a base poliuretanica), alla produzione di mobili (in particolare di imbottiti, attraverso le schiume poliuretaniche) o di componentistica per l'automotive.

Cosa fare in caso di utilizzo dei diisocianati


Innanzitutto, è necessario controllare le schede di sicurezza dove deve essere indicata sia la presenza o assenza di diisocianati, ma anche la percentuale del componente.

Se la presenza dei diisocianati è superiore alla percentuale del 0,1%, si può cercare di sostituire il prodotto con uno con percentuale inferiore e, nel caso non fosse attuabile questa scelta, bisogna attenersi alla normativa. In questo caso è necessario un percorso di valutazione dei rischi, la formazione e addestramento specifici, la sorveglianza sanitaria con individuazione dei soggetti vulnerabili.

Obbligo formativo


Precisiamo che il datore di lavoro deve garantire che i lavoratori abbiano completato il corso di formazione con esito positivo prima del 24.08.2023, conservare la documentazione inerente il corso e il superamento con esito positivo da parte dei lavoratori. La formazione dovrà essere aggiornata almeno ogni 5 anni.
Per "utilizzatori industriali e professionali" si intendono i lavoratori (anche autonomi) che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti.

Unione Artigiani, per agevolare le aziende associate, ha organizzato questi corsi in modalità e-learning.

Per informazioni potete contattare l'ufficio Ambiente e Sicurezza via email a sicurezza@artigianibergamo.it, per telefono: 035238724 o via whatsapp: 035238724
- 365
torna all'inizio...