Scorci di terra bergamasca

La Mission

Una realtà associativa è spirito e voce di una comunità di interessi. Per mantenere la sua identità originaria, questa missione deve essere sempre centrale e dichiarata come tale.
L'Unione Artigiani e Piccola Impresa di Bergamo e Provincia è espressione della Comunità delle libere attività del nostro territorio, ne impersonifica il diritto ad esistere e a prosperare, ne tutela gli interessi.

Rappresentanza

Il primo interlocutore è l'ordinamento politico e l'amministrazione dello Stato. A tutti i livelli, in tutte le ramificazioni, in ogni sua manifestazione: quando legifera, quando stabilisce la distribuzione delle risorse, quando definisce le regole della convivenza in ambito economico.
A questo proposito, l'Unione è anche presente, con i suoi imprenditori e funzionari, negli enti, organismi ed istituzioni della nostra Provincia che intervengono sulla natura e gli interessi delle imprese.

Confronto sociale

Il ruolo di rappresentanza si rende concreto nei confronti di tutte le controparti sociali dell'impresa privata: in primo piano, il dibattito con le organizzazioni dei lavoratori per la negoziazione collettiva delle condizioni di lavoro. Gli enti bilaterali con le forze sindacali superano però spesso l'ambito della contrattazione, a favore della comune ricerca dei più efficaci fattori di sviluppo.


La Vision

Tre parole che racchiudono il nostro modo di fare, tre parole dietro ognuna delle quali c'è la risposta a una tua esigenza.

Soluzioni

Puoi rivolgerti all'Unione per qualsiasi problema si presenta ogni giorno alla tua attività.
Fa' di noi il tuo punto di riferimento: avrai sempre risposte chiare, veloci, competenti.

Servizi

Una presenza a ventaglio sulle mansioni amministrative, sul fabbisogno finanziario, sullo sviluppo dell'Azienda, sulle incombenze fiscali, previdenziali, legali, sanitarie, per la sicurezza...

Strategia

Tutto questo ti viene offerto con spirito associativo e a costo convenzionato, con uno sguardo sempre attento al profilarsi di nuove necessità gestionali, perché la tua rappresentanza è un osservatorio privilegiato pronto a cogliere tutte le dinamiche di un mondo del lavoro in continuo cambiamento e a farti trovare sempre preparato ad affrontarle.