Scorci di terra bergamasca Italiano English

Servizio CAIT

CAIT

Dal 2008 la Regione Lombardia ha istituito il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT) al quale le imprese di manutenzione ed installazione devono trasferire per via telematica le dichiarazioni di avvenuta manutenzione sugli impianti termici. Ad ogni impianto catalogato restano collegati soggetti responsabili, manutentori, verificatori, fornitori, modelli H/F/G, rapporti di verifica, pagamenti, controlli, ecc. In tal modo tutti gli eventi che interessano un impianto sono storicizzati e ciò rende possibile conoscere le variazioni che l'impianto ha subito nel tempo.
Gli artigiani possono procedere all'inserimento dei dati relativi agli impianti sia autonomamente, registrandosi al sito www.curit.it, sia rivolgendosi ai Centri Assistenza Impianti Termici (Cait) riconosciuti dalla Regione Lombardia.
Il 27 aprile 2010 Assistal (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti) ha sottoscritto la Convenzione con la Regione per svolgere le attività di CAIT su tutto il territorio lombardo. A seguito della convenzione, Unione Artigiani è riconosciuta quale sportello per la raccolta e l'inserimento della documentazione relativa agli impianti termici. Aderendo allo sportello, gli installatori e i manutentori sono esentati da qualsiasi adempimento burocratico. Inoltre Unione Artigiani ha ora la possibilità di consegnare i bollini verdi per il pagamento dei contributi agli Enti locali.

Il centro di raccolta presso Unione Artigiani è operativo dal 1 giugno 2010.

SERVIZI

- Iscrizione telematica per manutentori e amministratori di condominio al Catasto Regionale CURIT;
- Ritiro degli allegati E, F, G e I presso tutti i nostri uffici territoriali; verifica inserimento dati e invio telematico dei documenti al Catasto Regionale CURIT;
- Distribuzione bollini verdi per il Comune e la Provincia di Bergamo, oltre che di altre province;
- Formazione qualificata per gli operatori del settore, tenuta da docenti riconosciuti da Regione Lombardia, e seminari di approfondimento in collaborazione con gli Enti locali (Comune e Provincia di Bergamo);

COSTI

Costo Imprese associate 4,00 €/allegato

CONTATTI

Centro di raccolta Cait Assistal c/o Unione Artigiani di Bergamo
via Autostrada, 32 - 24126 Bergamo
Telefono: 035/238724
Fax: 035/218457 - 035/216967
e-mail: impiantitermici@artigianibergamo.it
Orari: da lun. a ven. 08.30-12.30 14.00-17.00
Referenti:
Marco Butera
Daniela Bertocchi