Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 1
gennaio 2018

MANOVRA 2018


E' stata approvata la legge di bilancio 2018: vediamo le principali novità.
Come tutti gli anni con il mese di Gennaio è stata approvata la legge di bilancio 2018. Nelle prossime pagine analizzeremo le principali novità introdotte sia in materia fiscale che in tema di lavoro. Anche nel nuovo anno Unione Artigiani al fianco delle imprese associate per affrontare al meglio i molteplici obblighi normativi.
Importanti novità in materia fiscaleFISCALE




INCONTRIIl Presidente Villa incontra il Ministro Martina e il Presidente ACI Bettoni
Importanti novità in materia di lavoroLAVORO




BANDI E PROGETTIVoucher digitalizzazione
Audit nelle aziende in tema di sicurezzaAMBIENTE E SICUREZZA




VITA ASSOCIATIVA22° Convegno Dirigenti e Quadri
FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
Nella legge di Bilancio 2018 agevolazioni fiscali, fatturazione elettronica e nuovo calendario fiscale.
La legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017 – Supplemento Ordinario n. 62, ha introdotto numerose e interessanti disposizioni fiscali.
Ecco una sintesi delle principali novità per imprese e persone fisiche.
Detrazioni per la riqualificazione energetica
Sono state prorogate al 31 dicembre 2018 le detrazioni IRPEF/IRES, in generale nella misura del 65%, previste per le spese sostenute per determinate tipologie di interventi mirati alla riqualificazione energetica...
Leggi sul giornale

INCONTRI
IL PRESIDENTE VILLA INCONTRA IL MINISTRO MARTINA E IL PRESIDENTE ACI BETTONI
In occasione della presentazione della prima edizione del tour automobilistico Bergamo-Praga organizzato dall'Automobile Club Bergamo, il Presidente di Unione Artigiani Remigio Villa, ha incontrato il Presidente ACI Valerio Bettoni.
Durante il seminario intitolato "L'evoluzione della figura dello spedizioniere" che si è svolto Sabato 16 Dicembre presso l'Auditorium San Sisto a Bergamo, il Presidente...
Leggi sul giornale

LAVORO
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
A seguito della definitiva approvazione della Legge di stabilità 2018, con la presente si ritiene opportuno anticipare, in attesa di futuri chiarimenti interpretativi, le principali novità che introduce in tema di rapporto di lavoro unitamente ad altri interventi normativi che sono entrati o che entreranno in vigore nel corso del 2018: INCENTIVO STRUTTURALE ALL'OCCUPAZIONE STABILE (ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO):
- l'agevolazione sarà pari al 50% della contribuzione INPS con un massimo di euro 3.000 annui, non riguarderà i premi INAIL ed avrà la durata massima di 36 mesi;
- l'esonero contributivo è elevato al 100%, sempre nel limite dei euro 3.000, se l' assunzione riguarda studenti che hanno svolto presso lo stesso datore attività di alternanza scuola-lavoro, pari almeno al 30% delle ore di alternanza previste dal programma formativo oppure...
Leggi sul giornale

BANDI E PROGETTI
VOUCHER DIGITALIZZAZIONE
Favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle PMI.
AGEVOLAZIONE:
Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, concesso nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, per un importo non superiore a 10.000 euro.
BENEFICIARI:
Le imprese di micro, piccola o media dimensione (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità operativa attiva sul territorio nazionale e che siano iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente.
COSA AGEVOLA:
1. Il miglioramento dell'efficienza aziendale attraverso la digitalizzazione dei processi;
2. La modernizzazione dell'organizzazione del...
Leggi sul giornale

AMBIENTE E SICUREZZA
AUDIT NELLE AZIENDE IN TEMA DI SICUREZZA
Martedì 16 Gennaio, presso la Sala Panorama dell'Unione Artigiani di Bergamo in Via Autostrada 32, si è tenuto l'incontro sulla Sicurezza avente come tema: l'audit nelle aziende sull'organizzazione della sicurezza.
Hanno partecipato al gruppo di lavoro le principali associazioni di rappresentanza sul territorio cittadino, OPRA e ATS Bergamo.
I lavori hanno permesso di confrontare le "best practices" che hanno portato frutto fino ad oggi e la...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
22° CONVEGNO DIRIGENTI E QUADRI
Continua la tradizione con il Convegno Dirigenti e Quadri giunto alla ventiduesima edizione. Dedicato a tutti i nostri Associati ed in particolare a coloro che rivestono cariche associative nonché loro familiari, colleghi artigiani e ospiti esterni, quest'anno si terrà a:
PORT GHALIB
Brixia Club Port Ghalib Resort – cat. 5 stelle
dal 21 Aprile al 28 Aprile 2018
Ubicato sulla costa sud occidentale del Mar Rosso, a soli 5 minuti dall'aeroporto internazionale di Marsa Alam e a soli 2 minuti "a piedi" dal nuovissimo...
Leggi sul giornale