Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 3
marzo 2015

TRA RIFORME E DECRETI L'ITALIA CERCA DI CAMBIARE MARCIA


Entrata ufficialmente in vigore la riforma sul lavoro
Dal 7 Marzo sono entrati in vigore i decreti legislativi 22 e 23, ossia il nocciolo duro del Jobs Act. I due decreti prevedono il nuovo contratto a tutele crescenti, la riforma degli ammortizzatori sociali, ma soprattutto il superamento dell'articolo 18 e il demansionamento. Già pubblicati in Gazzetta Ufficiale avranno efficacia immediata
Jobs Act e TFR in busta pagaLAVORO




AMBIENTE E SICUREZZADiritto annuale albo gestori ambientali
FATTURA ELETTRONICA: dal 31 Marzo obbligo emissione anche verso le Pubbliche Amministrazioni e Amministrazioni LocaliFISCALE




BANDI E PROGETTIInail: contributi per la sicurezza; Contributi per dispositivi antiparticolato
Salone Salute Benessere & BellezzaMOSTRE E FIERE




VITA ASSOCIATIVAConvivialitA e Formazione
LAVORO
JOBS ACT E TFR IN BUSTA PAGA
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è definitivamente entrato in vigore, a decorrere dal 07.03.2015, il decreto relativo al contratto a tutele crescenti.
Campo di applicazione: contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato stipulati a decorrere dal 7 marzo 2015 ivi comprese le conversioni/conferme in contratto a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato o di apprendistato. Rientrano altresì nella presente normativa i lavoratori assunti precedentemente il 7 marzo da parte di datori di lavoro che, in conseguenza di assunzioni a tempo indeterminato avvenute successivamente a tale data, integrino il requisito occupazionale di cui all'articolo 18 della L. 300/1970.
Leggi sul giornale

AMBIENTE E SICUREZZA
DIRITTO ANNUALE ALBO GESTORI AMBIENTALI
Tutte le imprese iscritte all'ALBO dei GESTORI AMBIENTALI devono versare entro il 30.04.2015 il DIRITTO ANNUALE in base a ciascuna categoria di appartenenza.
Per gli iscritti esclusivamente alle categorie TRASPORTO IN CONTO PROPRIO (art. 2-bis) e TRASPORTO RAEE (art. 3-bis) l'importo da versare è di 50,00 euro; per gli iscritti alle altre categorie si rimanda alle informazioni pubblicate all'indirizzo: http://www.mi.camcom.it/diritto-annuale-di-iscrizione.
Leggi sul giornale

FISCALE
FATTURA ELETTRONICA: DAL 31 MARZO OBBLIGO EMISSIONE ANCHE VERSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E AMMINISTRAZIONI LOCALI
A decorrere dal 6.6.2014 è entrato in vigore con il D.L.66/2014 che ha modificato gli artt. 21 e 39 del DPR 633/72, il quale ha reso obbligatorio l'utilizzo della fattura elettronica e la sua conservazione per le operazioni effettuate nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti previdenziali ed assistenziali nazionali.
Leggi sul giornale

BANDI E PROGETTI
INAIL: CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA; CONTRIBUTI PER DISPOSITIVI ANTIPARTICOLATO
Anche quest'anno è stato pubblicato il bando Inail che offre contributi per investimenti in sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. I fondi sono destinati a progetti di investimento strutturali, all'acquisto di macchinari e all'adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato, oltre che all'adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza.
Leggi sul giornale

MOSTRE E FIERE
SALONE SALUTE BENESSERE & BELLEZZA
Dopo il successo e l'apprezzamento dei visitatori alla Terza edizione del Salone Salute & Benessere,continua il percorso di sviluppo del progetto iniziato nel 2013. L'intento è quello di offrire ad un sempre più vasto pubblico l'opportunità di entrare in contatto per la prima volta e/o di ritrovare, per gli affezionati, il Pianeta Salute & Benessere.
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
CONVIVIALITA E FORMAZIONE
Continua la tradizione con il Convegno Dirigenti e Quadri giunto alla diciannovesima edizione. Dedicato a tutti i nostri Associati ed in particolare a coloro che rivestono cariche organizzative nonchè ai loro familiari e colleghi artigiani, quest'anno si terrà a:
MARSA ALAM - EGITTO - MAR ROSSO
dal 25 Aprile al 2 Maggio 2015
Leggi sul giornale