Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 1
marzo 2024

ANCHE PER IL 2024 INCENTIVI PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE


Stanziati 25 milioni di euro per l'acquisto di veicoli maggiormente eco-sostenibili
Con il DM del 1.12.2023 sono stati previsti anche per il 2024 nuovi incentivi per rinnovare il parco veicolare. I soggetti beneficiari saranno le impresa di autotrasporto di merci per conto terzi.
Nelle prossime pagine analizzeremo cosa prevede l'incentivo. I termini di presentazione delle domande saranno stabiliti con un successivo decreto.
Incentivi per rinnovo parco veicolareCATEGORIE AUTOTRASPORTATORI




FISCALERegime forfettario: chiarimenti
Campagna adesioni 2024VITA ASSOCIATIVA




E.B.A.U.M.Siglato un nuovo accordo
XXVI Viaggio Convegno UnioneVITA ASSOCIATIVA

CATEGORIE AUTOTRASPORTATORI
INCENTIVI PER RINNOVO PARCO VEICOLARE
Con il DM 1.12.2023, pubblicato sulla G.U. 18.1.2024 n. 14, sono stati previsti ulteriori incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, mediante investimenti in veicoli maggiormente eco-sostenibili ed eliminazione di quelli più obsoleti, con uno stanziamento complessivo di 25 milioni di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere agli incentivi in esame le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi:
• attive sul territorio italiano;
• la cui attività prevalente sia quella...
Leggi sul giornale

FISCALE
REGIME FORFETTARIO: CHIARIMENTI
Con la circ. 5.12.2023 n. 32, l'Agenzia delle Entrate fa il punto sulla disciplina applicabile al regime forfetario di cui alla L. 190/2014.
Le novità più rilevanti sono costituite, in particolare:
- dall'innalzamento del limite dei ricavi e compensi ai fini dell'applicazione del regime, che a partire dal periodo d'imposta 2023 passa da 65.000,00 a 85.000,00 euro;
- dall'introduzione di una causa di decadenza immediata dal regime, che si verifica al superamento della soglia di 100.000,00 euro di ricavi o compensi...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2024
Anche per l'anno 2024, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Soprattutto in questo momento di grande difficoltà, con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la nuova sede centrale di Bergamo in Via Autostrada o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto...
Leggi sul giornale

E.B.A.U.M.
SIGLATO UN NUOVO ACCORDO
Lo scorso 7 Marzo, il Presidente di EBAUM Remigio Villa (Ente bilaterale tra Assoartigiani e UGL Metalmeccanici) ed il Presidente Rocco Luigi Sassone di FormaSicuro, hanno siglato l'accordo con il fondo di formazione FormaSicuro.
Con questa nuova sinergia procede l'operatività del contratto Metalmeccanici, Installatori di impianti, Orafi ed Argentieri siglato tra Assoartigiani e UGL.
Le prestazioni della bilateralità...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
XXVI VIAGGIO CONVEGNO UNIONE
Continua la tradizione con il Convegno degli Associati Unione giunto alla ventiseiesima edizione. Dedicato a tutti i nostri Associati ed ai loro familiari, ai colleghi Artigiani e Ospiti esterni, nonché a coloro che rivesto cariche associative nel sistema, quest'anno si terrà a:
MINORCA – SON XORIGUER
ALPICLUB SOL FALCO' – 4 stelle
(tutto incluso)
dal 19 maggio 2024 al 26 maggio 2024
Aeroporto Milano Malpensa
partenza e arrivo da Bergamo con BUS
A circa 700 m dal centro dell'animata...
Leggi sul giornale