Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 5
settembre 2023

RIPARTIRE CON FIDUCIA


Nuove misure messe in campo per aiutare le imprese
Le PMI possono affrontare con fiducia i prossimi mesi. Nelle prossime pagine analizzeremo alcune delle nuove misure messe in campo dal governo per aiutare le imprese già presenti sul territorio e per incentivare l'apertura di nuove attività.
Nuove imprese a tasso zeroBANDI E PROGETTI




FISCALENuove possibilità di credito d'imposta
Campagna adesioni 2023VITA ASSOCIATIVA




IN BREVEAccesso facile all'Assegno Unico
730 anno 2023 - ULTIMI GIORNICAF

BANDI E PROGETTI
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Riaperto e rifinanziato il bando "NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO", con il nuovo nome di "ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO", per la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Tramite il bando, il MiSE intende sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese costituite in forma societaria da non più di sessanta mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne. Possono accedere anche le persone fisiche che...
Leggi sul giornale

FISCALE
NUOVE POSSIBILITÀ DI CREDITO D'IMPOSTA
Ricordiamo che a tutte le imprese residenti in Italia spetta un credito d'imposta per gli investimenti in beni indicati nell'Allegato B legge 232/16, ovvero beni immateriali - software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni - afferenti al framework "Industria 4.0".
In particolare è riconosciuto un credito d'imposta pari al:
- 20%, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 1 milione, per gli investimenti effettuati dal 01/01/2023 al 31/12/2023, con ultimazione investimento e consegna del bene entro il 30/06/2024, a condizione che entro il 31/12/2023 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione;
- 15%, nel limite...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2023
Anche per l'anno 2023, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Soprattutto in questo momento di grande difficoltà, con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la nuova sede centrale di Bergamo in Via Autostrada o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto a ricevere tutti i servizi dell'Unione sulle...
Leggi sul giornale

IN BREVE
ACCESSO FACILE ALL'ASSEGNO UNICO
L'INPS, con il messaggio n. 3078 del 4 settembre 2023, ha ricordato che, a decorrere dal medesimo mese, i neogenitori riceveranno una comunicazione via e-mail che li invita a presentare la domanda per richiedere l'Assegno Unico Universale o a integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
Si tratta di un'iniziativa che l'INPS assume con l'obiettivo di facilitare l'accesso all'Assegno Unico Universale in occasione della nascita...
Leggi sul giornale

CAF
730 ANNO 2023 - ULTIMI GIORNI
Unione Artigiani, come ogni anno, è a disposizione per la compilazione e l'inoltro del 730 con il supporto di un intermediario fiscale qualificato ed esperto.
Quando va presentato?
La presentazione deve avvenire entro il 2 ottobre 2023.
Chi è obbligato a presentarlo?
* chi, oltre al lavoro da dipendente ha avuto un sussidio di disoccupazione o la cassa integrazione;
* chi, nel corso dell'anno, ha cambiato datore di lavoro e non ha richiesto il conguaglio al nuovo datore di lavoro;
* chi è andato in pensione nel corso dell'anno...
Leggi sul giornale