Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 9
dicembre 2022

70 ANNI DI UNIONE


Insieme ai propri Associati l'Unione Artigiani ha celebrato i 70 anni dalla nascita
Durante l'evento che si è tenuto nello splendido ristorante PIAJO di Nembro, sono stati premiati gli Imprenditori con maggiore fedeltà associativa, quelli che hanno particolarmente innovato la propria attività e quelli "coraggiosi" che hanno aperto l'attività durante la pandemia. Unione Artigiani continuerà a lottare per far sentire nei palazzi che contano la voce delle micro e piccole imprese che spesso sono poco considerate, ma che costituiscono il motore dell'economia.
Relazione del Presidente Villa e interventi delle AutoritàVITA ASSOCIATIVA




VITA ASSOCIATIVAPremiati "Cavaliere dell'Artigianato"
Inaugurazione nuova sede Romano di LombardiaTERRITORIO




CREDITORinnovato l'accordo Unione Artigiani - UniCredit
Siglato il primo CCNLASSOARTIGIANI

VITA ASSOCIATIVA
RELAZIONE DEL PRESIDENTE VILLA E INTERVENTI DELLE AUTORITÀ
In occasione del 70° anniversario della nascita dell'Unione Artigiani di Bergamo, Domenica 27 novembre si è svolto l'evento commemorativo.
I festeggiamenti si sono svolti presso il Ristorante PIAJO di Nembro dove gli ospiti hanno potuto godere, anche grazie alla giornata particolarmente soleggiata, della splendida vista panoramica su tutta la provincia e in particolare sul suggestivo Santuario della Madonna dello Zuccarello.
La giornata si è incentrata su tre momenti salienti:
- la relazione del Presidente Remigio Villa
- la consegna degli attestati "Cavaliere dell'Artigianato"
- il pranzo conviviale
Tra le autorità presenti:
Onorevole Rebecca Frassini - Deputata della Repubblica Italiana
Onorevole Andrea Tremaglia - Deputato della Repubblica Italiana
Valerio Bettoni – Presidente ACI
Dott. Egidio Sangue – Vicepresidente e Direttore Generale di FondItalia.
Il Presidente Villa ha dapprima...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
PREMIATI "CAVALIERE DELL'ARTIGIANATO"
Ecco la lista dei premiati:
AUSTONI GIANCARLO
BARBIERI LUIGIA
BARCELLA VITTORINO
BERNI GABRIELE
BOLOGNINI MARIO
BUTTI ANTONIO
CALLIONI ANTONELLA
CAMBIANICA SANTO
CAPOFERRI GIOVANNI
CATTANEO ALESSANDRO
CATTANEO GIORGIO
CATTANEO GIUSEPPE
CECI GIANFRANCO
CERESOLI CARLO
...
Leggi sul giornale

TERRITORIO
INAUGURAZIONE NUOVA SEDE ROMANO DI LOMBARDIA
L'Unione Artigiani, da tempo impegnata ad allargare la propria presenza sul territorio, ha inaugurato Giovedì 3 Novembre la nuova sede di Romano di Lombardia in Via Filippo Corridoni, 1/D.
A tagliare il nastro il Presidente Remigio Villa, con il Direttore Alberto Gozzi e una nutrita rappresentanza degli imprenditori della zona.
Nel suo discorso inaugurale il Presidente Remigio Villa, salutando gli imprenditori intervenuti, ha ribadito come questi nuovi uffici, migliorati e dotati delle tecnologie più innovative, siano...
Leggi sul giornale

CREDITO
RINNOVATO L'ACCORDO UNIONE ARTIGIANI - UNICREDIT
Lo scorso 22 Novembre, è stato rinnovato l'accordo tra UniCredit e Unione Artigiani - Confindustria Bergamo per affiancare le aziende del territorio, supportandole nel fabbisogno finanziario e formativo.
Grazie a quest'intesa infatti, Unione Artigiani continuerà ad aiutare le imprese associate nell'interpretazione dei provvedimenti governativi mettendo a disposizione servizi per la definizione del fabbisogno finanziario al fine di agevolare l'istruttoria bancaria, le supporterà nella presentazione delle domande di finanziamento e organizzerà in collaborazione con la Banca webinar ed eventi formativi.
Con questo accordo UniCredit abbrevierà...
Leggi sul giornale

ASSOARTIGIANI
SIGLATO IL PRIMO CCNL
Lo scorso 19 Ottobre è stato siglato presso la sede di Assoartigiani di Confindustria a Roma in Viale dell'Astronomia 30, il Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro, per le Imprese Artigiane così definite dalle legislazione nazionale vigente dei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafo, Argentiero.
Presenti alla sottoscrizione, per Assoartigiani il Presidente Remigio Villa con una delegazione composta dai Vice Presidenti: Damiana Campion (Assoartigiani Verona), Vincenzo Cinieri (Assoartigiani Brindisi), Andrea Fabianelli (Confindustria Toscana Sud - Arezzo, Grosseto, Siena), Alessandra Tencati (Assoartigiani Piacenza), assistiti dal Direttore nazionale, Alberto Gozzi, e da una delegazione tecnica composta da Alberto Bottazzi, Corrado Cavallini, Angelo Consoli, Fabiano Spada e per UGL Metalmeccanici il Segretario Nazionale, Antonio Spera, e una folta delegazione di dirigenti sindacali.
Presente inoltre il Segretario Generale UGL, Francesco Paolo Capone.
Leggi sul giornale