Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 2
febbraio 2022

LEGGE DI BILANCIO


Nella legge di Bilancio l'importante riforma degli ammortizzatori sociali
La legge di Bilancio 2022 e il Decreto Sostegni Ter hanno previsto una riforma con semplificazione degli ammortizzatori sociali 2022 e un allargamento della platea di destinatari. Per tali misure il Governo ha investito quasi 5 miliardi di euro totali al fine di tutelare lavoratori e imprese.
Assoartigiani e UGL firmano accordo interconfederaleASSOARTIGIANI




LAVOROLegge di Bilancio: riforma ammortizzatori sociali
MUD 2022: scadenza 21 MaggioAMBIENTE E SICUREZZA




VITA ASSOCIATIVACampagna adesioni 2022
ASSOARTIGIANI
ASSOARTIGIANI E UGL FIRMANO ACCORDO INTERCONFEDERALE
UGL ha siglato un accordo con Assoartigiani aderente a Confindustria, per definire un sistema di relazioni di lavoro capace di dare certezze ai lavoratori e alle imprese del settore.
L'obiettivo è quello di favorire l'occupazione, la competitività, la produttività e la valorizzazione delle risorse umane, nonché incentivare il conseguimento di risultati di redditività, qualità ed efficienza, presupponendo il ruolo centrale...
Leggi sul giornale

LAVORO
LEGGE DI BILANCIO: RIFORMA AMMORTIZZATORI SOCIALI
La legge di Bilancio (entrata in vigore il 1° gennaio 2022), attraverso modifiche e integrazioni al D.lgs n. 148/2015, ha riordinato l'impianto normativo ordinario degli ammortizzatori sociali nei confronti delle richieste di trattamenti il cui l'inizio della riduzione/sospensione dell'attività lavorativa si colloca a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Lavoratori destinatari delle integrazioni salariali: la platea dei destinatari è estesa anche i lavoratori ai domicilio e ai lavoratori assunti con contratto di...
Leggi sul giornale

AMBIENTE E SICUREZZA
MUD 2022: SCADENZA 21 MAGGIO
Per quest'anno la scadenza per presentare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è il 21 Maggio 2022.
Si raccomanda alle aziende di far pervenire i documenti al massimo entro il 31 Marzo 2022 o fissando appuntamento con la segreteria dell'Unione Artigiani o inoltrando la documentazione via mail all'indirizzo:
unione@artigianibergamo.it
Chi deve presentare il MUD?
• Comunicazione Rifiuti
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2022
Anche per l'anno 2022, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Soprattutto in questo momento di grande difficoltà, con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la nuova sede centrale di Bergamo in Via Autostrada o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto a ricevere tutti i servizi...
Leggi sul giornale