Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 1
gennaio 2022

CAMPAGNA ADESIONI 2022


Unione Artigiani: la scelta giusta per il tuo futuro
È iniziata la campagna tesseramento 2022.
La pandemia ha messo in dubbio molte certezze e in questo delicato momento, Unione Artigiani è sempre accanto ai propri associati, affiancandoli passo dopo passo nelle difficoltà imprenditoriali dovute all'enorme burocrazia e alle innumerevoli novità fiscali sempre all'ordine del giorno.
Campagna adesioni 2022VITA ASSOCIATIVA




CREDITORinnovato l'accordo Unione Artigiani - UniCredit
Decreto COVID: novitàNORMATIVE




LAVOROLegge di Bilancio: news rapporto di lavoro
Assegno unico e universaleLAVORO

VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2022
Anche per l'anno 2022, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Soprattutto in questo momento di grande difficoltà, con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la nuova sede centrale di Bergamo in Via Autostrada o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto a ricevere tutti i servizi...
Leggi sul giornale

CREDITO
RINNOVATO L'ACCORDO UNIONE ARTIGIANI - UNICREDIT
Lo scorso Dicembre, UniCredit ha rinnovato l'accordo con Unione Artigiani - Confindustria Bergamo per affiancare le aziende del territorio, supportandole nel fabbisogno finanziario e formativo.
Grazie a quest'intesa infatti, Unione Artigiani continuerà ad aiutare le imprese associate nell'interpretazione dei provvedimenti governativi mettendo a disposizione servizi per la definizione del fabbisogno finanziario al fine di agevolare l'istruttoria bancaria, le supporterà nella presentazione delle domande di finanziamento e organizzerà...
Leggi sul giornale

NORMATIVE
DECRETO COVID: NOVITÀ
Il 7 gennaio (ed entrato in vigore l'8 gennaio 2022), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo "Decreto Legge anti-Covid-19", che introduce misure urgenti per fronteggiare l'emergenza pandemia, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Di seguito riportiamo in sintesi le novità e i chiarimenti per quanto riguarda il mondo delle imprese:
OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50
e
SUPER GREEN PASS PER I LAVORATORI OVER 50
Per la prima volta viene introdotto l'obbligo del vaccino per fascia di età, ovvero dai cinquantenni in su.
L'obbligo scatta a partire dall'8 gennaio 2022 e fino al 15...
Leggi sul giornale

LAVORO
LEGGE DI BILANCIO: NEWS RAPPORTO DI LAVORO
In attesa di chiarimenti sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, con la presente si ritiene opportuno anticipare, in attesa di futuri chiarimenti interpretativi, alcune tra le principali novità introdotte in tema di rapporto di lavoro:
Ammortizzatori sociali: Viene riordinata la disciplina degli ammortizzatori sociali.
Sul punto, nonostante l'intervento del Ministero del Lavoro, ci riserviamo di fornire i dovuti approfondimenti non appena ricevuti chiarimenti da parte dell' INPS.
NASPI:
Viene:
a) estesa anche ad alcune categorie di operai...
Leggi sul giornale

LAVORO
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE
L'assegno unico e universale per i figli a carico costituisce un beneficio economico attribuito per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell'anno successivo, e viene determinato dall'INPS sulla base della condizione economica del nucleo familiare mediante l'ISEE.
Requisiti: il beneficio spetta per ogni figlio minorenne a carico per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni di età e per ciascun figlio disabile...
Leggi sul giornale