Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 6
maggio 2021

GUARDIAMO CON OTTIMISMO AI PROSSIMI MESI


Nuovi bandi in arrivo
Con le prime timide riaperture delle attività economiche più penalizzate, con la previsione di una apertura di tutte le attività prevista per il mese di Giugno, con l'indice dei contagi in lento miglioramento, con le vaccinazioni che procedono spedite, guardiamo con ottimismo ai prossimi mesi. Tra le buone notizie nuove agevolazioni di UnionCamere Lombardia a favore delle micro piccole e medie imprese lombarde.
Digital Business - Bando E-Commerce 2021BANDI E PROGETTI




BANDI E PROGETTIDigital Business - Bando Voucher Digitali I4.0 Lombardia 2021
Novità in materia fiscaleFISCALE




LAVORONovità in materia di lavoro
Seminario Estetisti - ParrucchieriFORMAZIONE




AMBIENTE E SICUREZZAMUD 2021 - scadenza prorogata al 16 Giugno
BANDI E PROGETTI
DIGITAL BUSINESS - BANDO E-COMMERCE 2021
Nuove agevolazioni di UnionCamere Lombardia per la digitalizzazione delle imprese.
OBIETTIVO: Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, nell'ambito della misura generale "Digital Business", sostengono le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell'E-commerce, incentivando l'accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
CHI PUO' PARTECIPARE: Micro Piccole e Medie imprese lombarde.
CANDIDATURE: Le domande devono essere presentate esclusivamente...
Leggi sul giornale

BANDI E PROGETTI
DIGITAL BUSINESS - BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 LOMBARDIA 2021
Nuove agevolazioni di UnionCamere Lombardia per la digitalizzazione delle imprese.
OBIETTIVO: Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, nell'ambito della misura generale "Digital Business", sostengono l'introduzione in azienda di tecnologie digitali I4.0 con l'obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
CHI PUO' PARTECIPARE: Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde.
CANDIDATURE: Le domande devono essere presentate esclusivamente...
Leggi sul giornale

FISCALE
NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
Novità in materia di assolvimento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento 4.2.2021, ha disposto nuovi criteri applicativi in relazione all'assolvimento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Ricordiamo che il DM 4.12.2020, attuativo delle disposizioni previste dall'art. 12-novies, DL n. 34/2019, c.d. "Decreto Crescita", ha modificato quanto previsto all'articolo 6 del Dm 17 giugno 2014: disciplina...
Leggi sul giornale

LAVORO
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 30.4.2021 n. 314, ha chiarito che le somme erogate in favore dei dipendenti che svolgono la propria attività lavorativa in modalità agile (c.d. "smart working"), a titolo di rimborso delle spese sostenute per ragioni lavorative presso la propria abitazione (es. energia elettrica per l'utilizzo di un computere di una lampada, acqua e materiali di consumo), devono essere escluse da imposizione in quanto non costituiscono reddito di lavoro dipendente.
Ai sensi dell'art. 51 co. 1 del TUIR, in linea generale, tutte le somme...
Leggi sul giornale

FORMAZIONE
SEMINARIO ESTETISTI - PARRUCCHIERI
Lo scorso Mercoledì 28 Aprile presso la sede dell'Unione Artigiani in Via Autostrada si è tenuto un seminario formativo per le categorie Estetisti – Parrucchieri.
Ospiti una trentina di ragazze che stanno frequentando l'ultimo anno dell'Associazione Istituto Scolastico Sistema, Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia che svolge percorsi nel settore benessere formando proprio acconciatori ed estetiste.
Molti gli argomenti trattati durante la serata: l'iter...
Leggi sul giornale

AMBIENTE E SICUREZZA
MUD 2021 - SCADENZA PROROGATA AL 16 GIUGNO
E' stata prorogata al 16 Giugno 2021 la scadenza per presentare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, con riferimento al 2020.
Si raccomanda alle aziende di far pervenire i documenti al massimo entro il 30 Aprile 2021 o fissando appuntamento con la segreteria dell'Unione Artigiani o inoltrando la documentazione via mail all'indirizzo:
unione@artigianibergamo.it
Chi deve presentare il MUD?
• Comunicazione Rifiuti
- Chiunque effettua a titolo...
Leggi sul giornale