Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 4
luglio 2020

L'ITALIA PRONTA A RIPARTIRE


Sul tavolo del Governo nuove importanti riforme per svoltare.
Il mondo economico dopo il lockdown sta cercando di ripartire. Nei prossimi mesi si attendono interventi concreti per cambiare marcia e cambiare volto al Paese. Unione Artigiani è pronta per questa sfida accompagnando passo per passo i propri associati in questo cambiamento.
Riforme sul tavolo del governoECONOMIA E MERCATI




VITA ASSOCIATIVACampagna adesioni 2020
COVID 19 - Ammortizzatori socialiLAVORO




BANDI E PROGETTIProgetto "Più bella più libera"
Adempimenti nel periodo di chiusura ufficiNORMATIVE

ECONOMIA E MERCATI
RIFORME SUL TAVOLO DEL GOVERNO
Il mondo delle micro imprese, in larga parte, è già pesantemente stremato dai mesi di chiusura forzata delle attività dovute alle emergenze sanitarie e soprattutto si trova ora spiazzato da un mutamento di gusti e disponibilità da parte dei consumatori e delle committenze.
In effetti la tensione economica della prima metà del 2020 ha causato pesanti riduzioni dei consumi in...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2020
Anche per l'anno 2020, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Soprattutto in questo momento di grande difficoltà, con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la nuova sede centrale di Bergamo in Via Autostrada o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto a ricevere...
Leggi sul giornale

LAVORO
COVID 19 - AMMORTIZZATORI SOCIALI
L'INPS è intervenuta illustrando le ultime novità in tema di ammortizzatori sociali anche alla luce di quanto previsto dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) e dal D.L. 16 giugno 2020, n. 52.
In particolare, vengono illustrate le innovazioni introdotte e fornite le istruzioni sulla corretta gestione degli ammortizzatori sociali.
Modifiche in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale e assegno ordinario con causale "COVID-19": è stato esteso il periodo di trattamento ordinario di integrazione salariale e assegno...
Leggi sul giornale

BANDI E PROGETTI
PROGETTO "PIù BELLA PIù LIBERA"
I Movimenti Donne Impresa delle tre associazioni artigiane Unione Artigiani di Bergamo, Confartigianato, CNA, sempre attivi verso le problematiche di genere, hanno scelto di essere ancor più uniti e di fare rete con la Provincia, l'Assessorato alle Pari Opportunità, con le Reti Interistituzionali antiviolenza e con ATS.
Nasce così il progetto PIÙ BELLA PIÙ LIBERA.
Un segnale forte di unione, supporto e sensibilizzazione rispetto ad un tema delicato e articolato come quello della violenza sulle donne, su cui è importante mantenere...
Leggi sul giornale

NORMATIVE
ADEMPIMENTI NEL PERIODO DI CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici dell'UNIONE ARTIGIANI rimarranno chiusi:
DAL 10 AL 30 AGOSTO 2020 COMPRESI.
Pertanto, non sarà attivo il servizio di trasmissione telematica inerente: alle denunce d'infortuni e malattie professionali, alle assunzioni, cessazioni, e trasformazioni dei contratti di lavoro dei dipendenti.
Nell'avvertire che l'obbligo di invio della denuncia d'infortunio o malattia professionale rimane in capo al datore di lavoro, si ritiene utile fornire...
Leggi sul giornale