Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 6
settembre 2019

UNIONE ARTIGIANI PRENDE PER MANO I PROPRI ASSOCIATI


Tra nuove leggi, decreti, circolari, fake news, diventa sempre più complicato destreggiarsi nella burocrazia
Unione Artigiani sempre affianco ai propri associati per guidarli e consigliarli tra le molteplici novità in ambito fiscale, in tema di lavoro e tra le numerose scadenze da dover rispettare per evitare sanzioni. Nelle prossime pagine cercheremo di fare chiarezza su alcune importanti novità.
Cedolare secca sulle locazioni commercialiFISCALE




FISCALEImportanti novità in materia fiscale
Importanti novità in materia di lavoroLAVORO




FORMAZIONECorsi in programma nel mese di Ottobre
Polizza assicurativa contro gli infortuni domesticiPREVIDENZA




NORMATIVEMove-In: da Ottobre deroghe chilometriche veicoli datati
FISCALE
CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI COMMERCIALI
Nelle risposte a interpello 23.8.2019 n. 340 e 30.8.2019 n. 364, l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in relazione alla cedolare secca sulle locazioni di immobili commerciali, introdotta dalla legge di bilancio 2019.
CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI COMMERCIALI
L'art. 1 co. 59 della L. 30.12.2018 n. 145 (legge di bilancio 2019), infatti, ha stabilito che la cedolare secca può trovare applicazione (su opzione del locatore) anche in relazione ai contratti di locazione stipulati tra l'1.1.2019 ed il 31.12.2019 aventi ad oggetto immobili:
* classificati catastalmente nella...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
"ESTEROMETRO" - DIVIETO DI INDICAZIONE DEI DATI DELLE PRESTAZIONI SANITARIE
Con la risposta a interpello 1.8.2019 n. 327, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che, nel caso di effettuazione di prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche (non residenti in Italia), i relativi dati non dovranno essere trasmessi nella comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. "esterometro") di cui all'art. 1 co. 3-bis del DLgs.127/2015.
QUADRO NORMATIVO
L'art. 10-bis del DL 119/2018 ha previsto che...
Leggi sul giornale

LAVORO
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
REGOLE PER LO STATO DI DISOCCUPAZIONE
L'ANPAL, una volta acquisito il parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha fornito le prime indicazioni operative in merito allo stato di disoccupazione a seguito delle innovazioni introdotte dal d.l. 28 gennaio 2019, n. 4 (Reddito di Cittadinanza)
Sono in stato di disoccupazione i soggetti che rilasciano la Dichiarazione Immediata Disponibilità (DID) e che, alternativamente, soddisfino uno dei seguenti requisiti:
- non svolgono attività lavorativa di tipo subordinato o...
Leggi sul giornale

FORMAZIONE
CORSI IN PROGRAMMA NEL MESE DI OTTOBRE
In elenco i corsi programmati per il prossimo mese di Ottobre da UNIONE ARTIGIANI:

AGGIORNAMENTO RSPP BASSO RISCHIO - a partire dal 7.10.2019 - 6 ore

AGGIORNAMENTO RSPP MEDIO RISCHIO - a partire dal 7.10.2019 - 10 ore

AGGIORNAMENTO...
Leggi sul giornale

PREVIDENZA
POLIZZA ASSICURATIVA CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI
Entro il 15 ottobre 2019 gli assicurati Inail contro gli infortuni domestici devono effettuare il pagamento dell'integrazione di 11,09 euro, che allinea ai 24 euro fissati dalla legge di bilancio 2019 l'importo annuale della polizza.
Chi non ha effettuato il versamento di 12,91 euro, pur avendo i requisiti previsti dalla normativa, è tenuto a pagare i 24 euro del premio annuale in un'unica soluzione nel più breve tempo possibile. In questo caso, infatti, la copertura assicurativa...
Leggi sul giornale

NORMATIVE
MOVE-IN: DA OTTOBRE DEROGHE CHILOMETRICHE VEICOLI DATATI
Si chiama MoVe-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti) il progetto sperimentale voluto dalla Regione Lombardia, per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (meno di 9.000 km/anno) di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell'Accordo di Bacino Padano (lunedì-venerdì dalle 7.30 alle 19.30) in ragione dell'impatto emissivo relativamente contenuto.
LA BLACK BOX: COINVOLTE 1,3 MILIONI DI AUTO - In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 e 3 Diesel potranno installare una scatola...
Leggi sul giornale