Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 9
ottobre 2017

NUOVE MODALITÀ DENUNCIA INFORTUNI


Nuove modifiche introdotte dall'INAIL per comunicare denunce infortuni. Cerchiamo di fare chiarezza
Con la circolare n.42 del 12 Ottobre 2017, l'INAIL fornisce ai datori di lavoro le prime istruzioni operative in relazione al nuovo obbligo di comunicazione degli infortuni sul lavoro. Unione Artigiani è pronta per supportare i propri associati anche in questo ulteriore obbligo burocratico al quale tutti dovranno adempiere per evitare sanzioni amministrative pecuniarie.
Denuncia infortuniLAVORO




FISCALENovità in materia di IVA e AGEVOLAZIONI
Novità in materia di fatturazione elettronicaFISCALE




FORMAZIONENuovi Corsi - Settore elettrico
ASSISE ORGANIZZATIVAVITA ASSOCIATIVA

LAVORO
DENUNCIA INFORTUNI
L'INAIL, con la Circolare n. 42 del 12 ottobre 2017, fornisce ai datori di lavoro le prime istruzioni operative in relazione al nuovo obbligo di comunicazione a fini statistici e informativi degli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, in vigore dal 12 ottobre scorso.
Per l'assolvimento di tale obbligo, che deve avvenire entro 48 ore dal momento in cui si ha conoscenza dei dati identificativi del certificato medico d'infortunio, è necessario utilizzare il nuovo servizio telematico "Comunicazione di infortunio", disponibile sul portale INAIL.
Qualora, per eccezionali e comprovati...
Leggi sul giornale

FISCALE
NOVITÀ IN MATERIA DI IVA E AGEVOLAZIONI
L'Agenzia Entrate ha comunicato con provvedimento del Direttore dell'Agenzia Entrate pubblicato il 28 settembre 2017, che, in considerazione dei disagi sopravvenuti nei giorni precedenti nell'invio dei dati, saranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017.
Inoltre, gli uffici dell'Agenzia, ove riscontrino obiettive difficoltà per i contribuenti, valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni per meri errori...
Leggi sul giornale

FISCALE
NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA
Verso l'obbligo per le operazioni B2B
È in vigore dal 6 giugno 2014 l'obbligo di fatturazione elettronica per i fornitori di prestazioni e cessioni di beni nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale.
Dal 31 marzo 2015 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria anche per i fornitori dei Comuni e di tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione (istituti scolastici pubblici, strutture sanitarie pubbliche,Tribunali, ecc.).
I soggetti "obbligati" alla fatturazione elettronica sono quindi tutti i fornitori (imprese e professionisti) della Pubblica Amministrazione.
Ma la strada è tracciata per una progressiva...
Leggi sul giornale

FORMAZIONE
NUOVI CORSI - SETTORE ELETTRICO
UNIONE ARTIGIANI sta organizzando i seguenti corsi specifici per il settore elettrico.
I corsi si terranno presso la SALA PANORAMA di UNIONE ARTIGIANI in Via Autostrada, secondo un calendario che verrà definito dopo la raccolta della manifestazione di interesse.
Chi fosse interessato ad uno o più dei corsi proposti è pregato di contattare la segreteria organizzativa(035.238724).
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
ASSISE ORGANIZZATIVA
Unione Artigiani ha il piacere di invitare tutti i propri Associati alla:
"ASSISE ORGANIZZATIVA" che si terrà Domenica 12 novembre 2017 presso Sala Convegni Villa Moscardo - Parco Termale Villa dei Cedri a Colà di Lazise (VR)
Programma di lavoro dell'evento:
ore 09.30
Apertura lavori
Relazione introduttiva del Presidente...
Leggi sul giornale