Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 8
settembre 2017

CON IL MESE DI SETTEMBRE RIPARTE L'INCESSANTE ATTIVITÀ FORMATIVA


In un welfare moderno l'effettivo accesso all'apprendimento assume una rilevanza strategica per un pieno sviluppo
Oggi più che mai è fondamentale rimanere costantemente aggiornati per riuscire a non farsi schiacciare dai mille cavilli burocratici, per continuare a svolgere serenamente il proprio lavoro e per sfruttare ogni minima opportunità.
Unione Artigiani offre ai propri associati un ampio programma formativo.
Programma corsi Settembre/OttobreFORMAZIONE




LAVOROLavoro occasionale
Buoni pastoLAVORO




FISCALEInvio spesometro 1° semestre 2017
Importanti novità in materia fiscaleFISCALE

FORMAZIONE
PROGRAMMA CORSI SETTEMBRE/OTTOBRE
FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA LAVORATORI
La formazione dei lavoratori, si articola in due momenti distinti: formazione generale (con programmi e durata comuni per diversi settori di attività) e formazione specifica, in relazione al rischio effettivo in azienda (rilevato in funzione del settore ATECO di appartenenza):
- RISCHIO BASSO: 4 ore formazione generale + 4 ore formazione specifica.
- RISCHIO MEDIO: 4 ore formazione generale + 8 ore formazione specifica.
- RISCHIO ALTO: 4 ore formazione generale + 12 ore formazione specifica.
Il personale di nuova assunzione in particolare deve essere avviato al percorso formativo contestualmente all'assunzione (o all'adibizione del nuovo incarico); il completamento del percorso formativo....
Leggi sul giornale

LAVORO
LAVORO OCCASIONALE
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto riepilogando normativa generale in tema di Libretto Famiglia e di Contratto di Prestazione Occasionale e precisando, per ciascuna tipologia di violazione, le conseguenze sanzionatorie o di altra natura alle quali può essere soggetto l'utilizzatore di prestazioni occasionali.
Nello specifico:
1. superamento del limite economico o del limite orario: il superamento da parte di un utilizzatore per ogni singolo prestatore del limite economico di 2.500 euro o comunque del limite di durata della prestazione pari a 280 ore nell'arco di un anno civile comporta la trasformazione del relativo rapporto nella tipologia di lavoro a tempo pieno e indeterminato a far data dal giorno in cui...
Leggi sul giornale

LAVORO
BUONI PASTO
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in data 9 settembre c.a., è entrata in vigore la nuova normativa in tema di spendibilità dei buoni pasto.
In particolare i buoni pasto:
Utilizzo: potranno essere spesi presso mense aziendali o interaziendali, pubblici esercizi, agriturismi e esercizi di vendite al dettaglio (compresi i mercati, la vendita diretta da parte del produttore o dell'esercente attività agricola, ecc.).
Requisiti: dovranno riportare:
a) il codice fiscale o la ragione sociale del datore di lavoro;
b) la ragione sociale e il codice...
Leggi sul giornale

FISCALE
INVIO SPESOMETRO 1° SEMESTRE 2017
E' stato pubblicato sul sito del MEF il Comunicato Stampa 1 settembre 2017, n. 147, che rende noto lo slittamento dal 16 settembre al 28 settembre 2017 del termine per effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017 (c.d. "spesometro").
La proroga, prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, sarà di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Si ricorda che l'obbligo di comunicazione riguarda...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 agosto il Decreto del Presidente dei Ministri che stabilisce la proroga al 2 ottobre 2017 (in realtà sarebbe 30 settembre, ma, poiché cade di sabato, slitta al lunedì successivo) del termine per aderire alla Voluntary Disclosure bis, inizialmente fissato per il 31 luglio scorso.
Si ricorda che la procedura permette di sanare le violazioni commesse...
Leggi sul giornale