Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 7
agosto 2017

DISCIPLINATE LE NUOVE PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE


Dopo qualche settimana di attesa sono entrati in vigore i nuovi voucher
Lo scorso 23 Giugno, a seguito della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore la L.96/2017 di conversione del D.L. 50/2017 che, all'art. 54-bis, ha disciplinato compiutamente le prestazioni di lavoro occasionale secondo due distinte modalità di utilizzo: il libretto di famiglia e il contratto di prestazione occasionale.
Lavoro occasionaleLAVORO




FISCALEAccertamento
Riscossione, versamenti e sanatorieFISCALE




FISCALEImmobili
LAVORO
LAVORO OCCASIONALE
Lo scorso 23 giugno, a seguito della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore la L. 96/2017 di conversione del D.L. 50/2017 che, all' art. 54-bis, ha disciplinato compiutamente le PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALI secondo due distinte modalità di utilizzo: il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale.
Per prestazioni di lavoro occasionali si intendono le attività lavorative che vengono rese nel rispetto dei seguenti limiti economici, tutti riferiti all'anno civile di svolgimento della prestazione lavorativa ed al netto di contributi, premi assicurativi e costi di gestione:
a) per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, per compensi di importo complessivamente non superiore a euro 5.000,00;
b) per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, per compensi di importo complessivamente non superiore a euro 5.000,00;
c) per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, per compensi di importo non...
Leggi sul giornale

FISCALE
ACCERTAMENTO
Dal 1° luglio 2017 le imprese e i professionisti potranno ricevere la notifica degli avvisi di accertamento tramite PEC, senza ricevere alcuna ulteriore comunicazione cartacea.
L'indirizzo cui sarà recapitato l'avviso è quello risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INIPEC).
L'Ufficio potrà tuttavia continuare a usufruire delle altre modalità di notifica previste dalla legge, infatti l'utilizzo è solo facoltativo.
Si consiglia un controllo periodico della propria casella di posta elettronica certificata.
È possibile inoltre consultare...
Leggi sul giornale

FISCALE
RISCOSSIONE, VERSAMENTI E SANATORIE
Dal 1° luglio 2017 le società del gruppo Equitalia sono state sciolte, ad eccezione di Equitalia Giustizia, ed è nato l'ente pubblico economico, Agenzia delle Entrate- Riscossione, così come previsto dal D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla legge n. 225/2016.
L'esercizio delle funzioni relative alla riscossione...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMMOBILI
L'art. 4 del D.L. n. 50/2017 (la cosiddetta Manovra Correttiva), convertita successivamente in legge, ha introdotto una nuova disciplina per le locazioni brevi.
Le locazioni brevi sono identificabili in quei contratti ad uso abitativo, compresi anche i servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, di durata inferiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche private al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, soggetti ad Irpef o a cedolare secca (su opzione), e per i quali non è obbligatoria la registrazione.
La nuova disciplina ha introdotto nuovi obblighi agli intermediari (si considerano intermediari anche i portali on line come ad esempio Airbnb o Booking) che intervengono nella stipula e/o nella...
Leggi sul giornale