Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 4
aprile 2017

PRIMAVERA RICCA DI SCADENZE E ADEMPIMENTI


Unione Artigiani sempre al fianco delle imprese per far fronte alle numerose incombenze burocratiche
Il rinnovo delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, l'abilitazione alla nuova attività di meccatronica, le numerose novità in materia fiscale e di lavoro sono solo alcuni dei mille pensieri ai quali ogni piccolo o grande imprenditore deve far fronte.
Unione Artigiani è sempre a fianco dei propri associati con indicazioni e supporto in questa delicata e fitta rete di cavilli.
Rinnovo delle autorizzazioni in atmosferaAMBIENTE E SICUREZZA




CATEGORIE AUTORIPARATORIAutoriparatore ed elettrauto: attività di meccatronica
Importanti novità in materia fiscaleFISCALE




LAVOROImportanti novità in materia di lavoro
Primo corso tecnologia mobileFORMAZIONE




NORMATIVETesserino OBBLIGATORIO
AMBIENTE E SICUREZZA
RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI IN ATMOSFERA
A seguito della recente pubblicazione del nuovo Allegato Tecnico di riferimento per il settore (ai sensi dell'art.272 comma 2 del d.lgs.152/06 e s.m.i.), che sostituisce e annulla il precedente dell'anno 2004, Regione Lombardia ha emanato nuove disposizioni per il rinnovo dell'autorizzazione in materia di emissioni in atmosfera per impianti a ciclo chiuso.
Tali disposizioni, che trovano applicazione a partire dal 1° aprile 2017, impongono a tutte le imprese esistenti l'obbligo di presentare alla Provincia, al Comune e ad A.R.P.A. (attraverso il S.U.A.P.), una domanda di rinnovo della propria autorizzazione...
Leggi sul giornale

CATEGORIE AUTORIPARATORI
AUTORIPARATORE ED ELETTRAUTO: ATTIVITÀ DI MECCATRONICA
Ricordiamo che il 5 gennaio 2013 è entrata in vigore la legge n. 224/2012, che ha modificato la normativa precedente(legge 122/92) relativa all'attività di autoriparazione, introducendo l'attività di "meccatronica".
La relazione di accompagnamento al progetto di legge spiega che l'evoluzione tecnologica dei veicoli rende oggi impossibile "lo svolgimento di interventi di manutenzione e di riparazione su motore e su parti meccaniche senza la contemporanea verifica delle connessioni con...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
SANZIONI RIDOTTE
Omessa o tardiva presentazione modello F24 a saldo zero: come sfruttare le sanzioni ridotte.
Con la Risoluzione n. 36/E del 20 marzo 2017 l'Agenzia Entrate ha chiarito quali sono gli importi da pagare in caso di ravvedimento operoso per mancata o ritardata presentazione del modello F24 a saldo zero per effetto di compensazione orizzontale.
Quando l'errore viene corretto entro 90 giorni, la sanzione prevista dalla legge per l'omessa presentazione del modello in cui si effettua la compensazione, dal 1° gennaio 2016 è in generale di 100 euro.
La sanzione scende a 50 euro, però, se il ritardo non supera...
Leggi sul giornale

LAVORO
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
INCENTIVO AGEVOLAZIONE GIOVANI
L'INPS ha provveduto ad illustrare la disciplina dell'incentivo diretto a favorire il miglioramento dei livelli occupazionali giovanili.
Datori di lavoro interessati: tutti i datori di lavoro privati (anche non imprenditori) che assumano personale senza esservi tenuti.
Lavoratori interessati: giovani che si registrano al "Programma Garanzia Giovani", ovvero i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni cosiddetti NEET, cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione e che risultano essere disoccupati.
Ambito territoriale di applicazione dell'incentivo e importi stanziati: assunzioni effettuate...
Leggi sul giornale

FORMAZIONE
PRIMO CORSO TECNOLOGIA MOBILE
Lo scorso 4 aprile si è svolto presso l'aula formazione UAB in via Autostrada, 36 a Bergamo, l'incontro conclusivo di un nuovo progetto ideato da Unione Artigiani per il ripianamento del gap tecnologico a vantaggio degli imprenditori associati interessati all'introduzione della componente tecnologica mobile nelle logiche d'impresa.
In via sperimentale e per meglio conoscere le esigenze degli imprenditori associati, infatti, Unione Artigiani ha organizzato...
Leggi sul giornale

NORMATIVE
TESSERINO OBBLIGATORIO
Tutti i lavoratori operanti in regime di appalto e subappalto devono essere muniti di tessera di riconoscimento aziendale, con l'indicazione dei dati del dipendente, con la fotografia del lavoratore.
L'obbligo è per tutti i settori, non solo per i cantieri in edilizia. Una recente norma introdotta in uno dei decreti del Jobs Act ha abrogato l'obbligo per gli operai edili...
Leggi sul giornale