Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 3
marzo 2017

AMBIENTE: scadenza MUD e diritto annuale Albo Gestori Ambientali


Entro il 30 Aprile due importanti scadenze da non dimenticare
Anche per l'anno 2017 entro il 30 Aprile bisogna presentare la denuncia dei rifiuti prodotti nell'anno precedente. Ricordiamo che entro la stessa data i soggetti iscritti all'Albo Gestori Ambientali devono provvedere al versamento annuale dei diritti di iscrizione.
Scadenza MUD 2017 e versamento diritto annuale Albo Gestori AmbientaliAMBIENTE E SICUREZZA




FISCALEImportanti novità in materia fiscale
Importanti novità in materia di lavoroLAVORO




FORMAZIONESeminario: primi passi per costituire un'impresa artigiana
Tesserino OBBLIGATORIONORMATIVE

AMBIENTE E SICUREZZA
SCADENZA MUD 2017 E VERSAMENTO DIRITTO ANNUALE ALBO GESTORI AMBIENTALI
Informiamo che fino alla data del subentro nella gestione del Sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti da parte del nuovo concessionario e comunque non oltre il 31 dicembre 2017 continuano ad applicarsi gli adempimenti, gli obblighi nonché le relative sanzioni del d.lgs. 152/2006.
In assenza di ulteriori modifiche di legge il MUD da presentare entro il 30 aprile 2017, sarà quello...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
Le principali novità fiscali del "Milleproroghe" convertito in legge Il decreto "Milleproroghe" (D.L. 30 dicembre 2016, n. 244), è stato definitivamente convertito in Legge 27 febbraio 2017, n. 19.
Sintetizziamo le principali novità fiscali contenute nel provvedimento.
Dichiarazione precompilata 730: spese veterinarie - prorogati dal 31 gennaio al 28 febbraio dell'anno successivo al sostenimento delle spese veterinarie, i termini per l'invio al Sistema tessera sanitaria (STS), da parte dei veterinari iscritti agli albi professionali, dei dati relativi alle spese per...
Leggi sul giornale

LAVORO
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
E' stata definitivamente approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la "Legge Milleproroghe" che proroga le seguenti misure:
* viene prorogata all'01.01.2018 l'entrata in vigore dell'obbligo, introdotto dal D.Lgs. 151/2015, di assumere un lavoratore disabile da parte dei datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti computabili ai sensi della normativa in tema di collocamento obbligatorio (L. 68/1999) senza dover aver prima provveduto ad effettuare una nuova assunzione;
* viene prorogata al 12.10.2017 l'obbligo di denuncia all'INAIL, esclusivamente a fini statistici, degli infortuni che comportano l'assenza dal lavoro di almeno un giorno (escluso quello dell'evento).
* viene prorogata all' 01.01.2018 l'entrata in vigore dell' obbligo, introdotto dal D.Lgs. 151/2015, di inviare il Libro Unico...
Leggi sul giornale

FORMAZIONE
SEMINARIO: PRIMI PASSI PER COSTITUIRE UN'IMPRESA ARTIGIANA
Lo scorso 15 marzo del 2017, presso la sala corsi della nuova sede dell'Unione Artigiani di Bergamo in Via Autostrada n°32 a Bergamo, si è tenuto un incontro di formazione all'imprenditoria con le studentesse iscritte all'ultimo anno del corso di specializzazione per estetiste dell'Associazione Istituto Scolastico Sistema ed alcuni...
Leggi sul giornale

NORMATIVE
TESSERINO OBBLIGATORIO
Tutti i lavoratori operanti in regime di appalto e subappalto devono essere muniti di tessera di riconoscimento aziendale, con l'indicazione dei dati del dipendente, con la fotografia del lavoratore.
L'obbligo è per tutti i settori, non solo per i cantieri in edilizia.
Una recente norma introdotta in uno dei decreti del Jobs Act ha abrogato l'obbligo...
Leggi sul giornale