Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 1
gennaio 2017

CAMPAGNA ADESIONI ANNO 2017


Unione Artigiani di Bergamo e Provincia: il punto di riferimento per crescere tra le molteplici difficoltà
Con Gennaio inizia la campagna adesioni per l'anno 2017. Una nuova rappresentanza per contare di più, una nuova location più efficiente, innovativa e più accessibile per affiancare gli imprenditori associati a destreggiarsi nella complicata realtà economica fatta di burocrazia, scadenze e continui aggiornamenti in materia fiscale e di lavoro.
Campagna adesioni 2017VITA ASSOCIATIVA




FISCALERiscossione e versamenti: la rottamazione delle cartelle
Società: libro giornale e libro inventariFISCALE




LAVOROLegge di stabilità 2017
Agevolazione INAIL - modello OT24LAVORO




VITA ASSOCIATIVA21° Convegno Dirigenti e Quadri
VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2017
Anche per l'anno 2017, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva. Con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la nuova sede centrale di Bergamo in Via Autostrada o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto a ricevere tutti i servizi dell'Unione sulle questioni amministrative, sul fabbisogno finanziario per lo sviluppo dell'impresa, sulle incombenze fiscali, previdenziali, legali,...
Leggi sul giornale

FISCALE
RISCOSSIONE E VERSAMENTI: LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE
Il Decreto fiscale n. 193/2016, ormai convertito in legge n. 225/2016, all'art. 6 ha previsto la sanatoria delle cartelle esattoriali e delle multe affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2016, con uno sconto offerto sugli importi dovuti: i contribuenti infatti pagheranno gli importi relativi ai tributi evasi ed agli interessi di ritardata iscrizione a ruolo, escludendo gli interessi di mora e le sanzioni.
Oltre le cartelle esattoriali possono essere sanate...
Leggi sul giornale

FISCALE
SOCIETÀ: LIBRO GIORNALE E LIBRO INVENTARI
Il termine per la stampa annuale dei registri fiscali (registri iva, libro giornale, libro inventari e mastrini), tenuti con sistemi meccanografici, è previsto "entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi".
Per le registrazioni relative al 2015 la stampa dei registri dovrà quindi essere effettuata:
* entro il 30 dicembre 2016 (tre mesi dopo il 30 settembre 2016) per i soggetti con esercizio coincidente con l'anno solare (01/01 – 31/12);
* per le società di capitali con termine di presentazione della dichiarazione redditi diverso dal 30 settembre, la scadenza della stampa dei registri scade entro...
Leggi sul giornale

LAVORO
LEGGE DI STABILITÀ 2017
A seguito della definitiva approvazione della Legge di stabilità 2017 con la presente si ritiene opportuno elencare le principali novità introdotte in tema di rapporto di lavoro:
AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO:
- l'agevolazione, non cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, sarà pari all'intera contribuzione INPS con un massimo di euro 3.250 annui, non riguarderà...
Leggi sul giornale

LAVORO
AGEVOLAZIONE INAIL - MODELLO OT24
Analogamente al passato l'INAIL continua a premiare i datori di lavoro che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
1. Entita': riduzione del tasso di premio nelle seguenti misure:...
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
21° CONVEGNO DIRIGENTI E QUADRI
Continua la tradizione con il Convegno Dirigenti e Quadri giunto alla ventunesima edizione. Dedicato a tutti i nostri Associati ed in particolare a coloro che rivestono cariche associative nonché loro familiari e colleghi artigiani, quest'anno si terrà a:
FUERTEVENTURA – COSTA CALMA
Veraclub H10 Tindaya – cat. 4 stelle sup.
dal 24 Aprile al 1 Maggio 2017
Il Veraclub Tindaya sorge nella rinomata...
Leggi sul giornale