Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 9
novembre 2016

UNIONE ARTIGIANI: COMPLETATO IL TRASFERIMENTO


Dai primi di Novembre l'intero "sistema Unione" si è trasferito in Via Autostrada
Tutti gli uffici e i servizi sono operativi presso la nuova sede. Una nuova location, moderna, efficiente e dotata di ampio parcheggio per offrire a tutti gli associati un servizio migliore. Nella nuova sede anche una moderna area formazione dove si terranno i corsi per soddisfare al meglio le esigenze degli imprenditori associati.
Unione Artigiani è trasferitaRAPPRESENTANZA




FORMAZIONECorso FER
Importanti novità in materia di lavoroLAVORO




FISCALEImportanti novità in materia fiscale
Nuove norme disciplinano i rapporti tra banche e clientiCREDITO

RAPPRESENTANZA
UNIONE ARTIGIANI È TRASFERITA
Da Mercoledì 2 Novembre Unione Artigiani, Unione Servizi s.r.l. e Artigianfidi s.c.r.l. si sono trasferite dalla sede di Bergamo di piazza Matteotti 11 all'unico intero 5° piano di via Autostrada 32.
Nella nuova location, peraltro dotata di ampi e comodi parcheggi riservati, sono già attivi tutti i servizi e tra le varie attività sono partiti anche i corsi che si svolgeranno nella ampia e modernissima area formazione.
Leggi sul giornale

FORMAZIONE
CORSO FER
Con l'approvazione del decreto regionale 8711 del 21/10/2015 infatti sono stati definiti i passaggi formativi per il mantenimento dell'abilitazione all'installazione e manutenzione straordinaria di impianti "FER" (Fonti Energia Rinnovabile). Come noto, infatti, il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90)debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti, e cioè:...
Leggi sul giornale

LAVORO
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
A seguito della Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro veniamo a riproporre le recenti modifiche in tema di VOUCHER:
i committenti che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell'inizio della prestazione, a comunicare alla sede territoriale competente dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, mediante sms o posta elettronica il codice fiscale e...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
Le novità del Decreto "collegato" alla legge di bilancio 2017
D.L. 22 ottobre 2016, n. 193
Il Governo ha emanato un decreto-legge in materia fiscale, collegato alla legge di Bilancio 2017: il D.L. n. 193/2016, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 249 del 24 ottobre 2016 ed entrato in vigore in pari data, che prevede numerose e significative disposizioni destinate, nelle intenzioni del Governo, a potenziare e migliorare l'attività di riscossione e di contrasto all'evasione.
Le principali novità, in sintesi, sono:...
Leggi sul giornale

CREDITO
NUOVE NORME DISCIPLINANO I RAPPORTI TRA BANCHE E CLIENTI
Per regolare il problema dell'anatocismo bancario (interessi calcolati su interessi), dall' 01/10/2016 sono entrate in vigore nuove norme in materia di interessi attivi e passivi bancari.
Se da un lato è stata confermata la medesima periodicità di conteggio degli interessi debitori e creditori, dall'altro...
Leggi sul giornale