Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 10
dicembre 2016

UNIONE ARTIGIANI: UNA NUOVA CASA PER DARE DI PIU'


Domenica 18 Dicembre, si è tenuta la consueta "Festa del Ringraziamento"
Presso il ristorante Farina & Co ai piedi della nuova sede dell'Unione Artigiani si è tenuto il Pranzo Senior.
E' stata l'occasione per far visitare ai tutti gli associati presenti i nuovi locali della struttura; una location più efficiente, innovativa e più accessibile per venire più incontro ai bisogni degli artigiani associati.
Pranzo SeniorVITA ASSOCIATIVA




ARTIGIANFIDIArtigianfidi incontra le banche
Importanti novità in materia di lavoroLAVORO




FISCALEImportanti novità in materia fiscale
VITA ASSOCIATIVA
PRANZO SENIOR
Domenica 18 Dicembre, presso il ristorante Farina & Co, situato ai piedi della nuova sede dell'Unione Artigiani si è tenuta la tradizionale Festa del Ringraziamento che il Gruppo Senior organizza in prossimità delle feste di fine anno per lo scambio degli auguri.
Prima del pranzo conviviale tutti gli artigiani presenti sono stati invitati a visitare i nuovi uffici...
Leggi sul giornale

ARTIGIANFIDI
ARTIGIANFIDI INCONTRA LE BANCHE
Lo scorso 29 novembre si è svolta la consueta cena annuale di Artigianfidi Bergamo con i rappresentanti del mondo bancario.
Presenti a questo tradizionale appuntamento il Presidente di Artigianfidi Bergamo, Camillo Mazzola, con i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, del Collegio dei Probiviri, oltre al Presidente dell'Unione Artigiani, Remigio Villa, e al direttore dell'Unione Artigiani, Alberto Gozzi...
Leggi sul giornale

LAVORO
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO
Lo scorso 30 settembre si è svolto il 12° Forum Lavoro, veniamo di seguito a sintetizzare le principali risposte fornite dai funzionari del Ministero del Lavoro.
CORRETTIVO AL JOBS ACT
1. La sanzione amministrativa prevista per la mancata comunicazione per il lavoro accessorio è diffidabile?
No, è espressamente esclusa la diffida, analogamente a quanto avviene con riferimento alla comunicazione prevista per il lavoro intermittente.
2. E' confermato l'obbligo del pagamento del ticket per il licenziamento qualora il datore...
Leggi sul giornale

FISCALE
IMPORTANTI NOVITÀ IN MATERIA FISCALE
Decreto Fiscale definitivamente approvato dal Senato
Come già anticipato nella precedente circolare, il Governo ha emanato un decreto-legge in materia fiscale, collegato alla legge di bilancio 2017: il D.L. n. 193/2016, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 24 ottobre 2016.
Il Decreto prevede numerose e significative novità destinate, nelle intenzioni del Governo, a potenziare e migliorare l'attività di riscossione e di contrasto all'evasione.
Dopo alcune modifiche apportate dalla Camera, il 24 novembre 2016 è arrivata l'approvazione definitiva da parte del Senato e il Decreto Fiscale è stato convertito in legge.
Si riportano di seguito le novità più significative...
Leggi sul giornale