Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 1
gennaio 2016

CAMPAGNA ADESIONI ANNO 2016


Unione Artigiani di Bergamo e Provincia: la luce che ti guida tra le molteplici difficoltà
Con il nuovo mese di Gennaio inizia la campagna adesioni per l'anno 2016. Una nuova rappresentanza per contare di più e servizi innovativi rivolti allo sviluppo dell'attività imprenditoriale con particolare attenzione al credito tramite il consorzio Artigianfidi. Tante piccole e grandi attenzioni per aiutare il mondo artigiano a destreggiarsi nella complicata realtà economica fatta di burocrazia, scadenze e continui aggiornamenti in materia fiscale e di lavoro.
Campagna adesioni 2016VITA ASSOCIATIVA




FISCALELegge di stabilità 2016
Legge di stabilità 2016LAVORO




LAVOROAbolizione registro infortuni
Agevolazione inailLAVORO




RUBRICALe locazioni
VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ADESIONI 2016
Anche per l'anno 2016, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la sede centrale di Bergamo in Piazza Matteotti o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
Leggi sul giornale

FISCALE
LEGGE DI STABILITÀ 2016
Vediamo in sintesi alcune delle principali novità tributarie contenute nella legge di Stabilità 2016 che è approdata in Gazzetta Ufficiale (n. 302 del 30 dicembre 2015, Suppl. Ord. n.70)ed è formata da un solo articolo, con 999 commi.
Tasi e Imu - Abolita la Tasi sugli immobili residenziali adibiti ad abitazione principale, ad esclusione degli immobili di particolare pregio, ville e castelli (A/1, A/8 o A/9). La Tasi viene abolita anche per gli inquilini che detengono un immobile adibito a prima casa, mentre sugli immobili locati a canone concordato i proprietari verseranno Imu e Tasi ridotta del 25%.
Leggi sul giornale

LAVORO
LEGGE DI STABILITÀ 2016
A seguito della definitiva approvazione della Legge di stabilità 2016 con la presente si ritiene opportuno elencare le principali novità introdotte in tema di rapporto di lavoro:
1) AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO:
Leggi sul giornale

LAVORO
ABOLIZIONE REGISTRO INFORTUNI
A seguito dell'abolizione dell'obbligo della tenuta del registro infortuni (e dell'applicazione delle relative disposizioni sanzionatorie) introdotta dall' articolo 21, c.4 del D. Lgs. 151/2015 a decorrere 23 dicembre 2015, l'INAIL è intervenuta fornendo le prime istruzioni operative.
Leggi sul giornale

LAVORO
AGEVOLAZIONE INAIL
Analogamente al passato l'INAIL continua a premiare i datori di lavoro che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
Leggi sul giornale

RUBRICA
LE LOCAZIONI
LE REGOLE GENERALI DELLA REMISSIONE IN BONIS
Per usufruire della "remissione in bonis" è necessario, innanzitutto, che la violazione "non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza".
Leggi sul giornale