Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 6
giugno 2015

UNIONE ARTIGIANI E ARTIGIANFIDI PIANIFICANO IL LORO FUTURO


Unione Artigiani insieme al proprio Consorzio Fidi, si incontrano in due momenti chiave e gettano le basi per poter affrontare al meglio le nuove sfide
Durante l'Assise organizzativa e le Assemblee annuali, Unione Artigiani e il proprio consorzio Artigianfidi hanno discusso delle maggiori criticità ma soprattutto hanno analizzato varie proposte volte a migliorare il rendimento e l'efficienza della rappresentanza degli artigiani associati.
Assise organizzativaVITA ASSOCIATIVA




VITA ASSOCIATIVAAssemblea Artigianfidi
Expo 2015: come arrivare? Con Unione ArtigianiMOSTRE E FIERE




BANDI E PROGETTIProgramma COSME: bando per beni di consumo di design
DURC online dal 1 LuglioNORMATIVE




LAVOROSomministrazione transnazionale di lavoro "Contratti Rumeni"
Le LocazioniRUBRICA

VITA ASSOCIATIVA
ASSISE ORGANIZZATIVA
Lo scorso giovedì 11 giugno i vertici rappresentanti dell'Unione Artigiani si sono riuniti nell'annuale assise per fare il punto per l'anno in corso. L'Unione Artigiani ha realizzato uno dei suoi più grandi momenti strategici nella sala convegni e conferenze del complesso commerciale recentemente sorto in via autostrada , all'uopo attrezzata per accogliere i rappresentanti del panorama artigiano bergamasco rappresentato dall'Unione.
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
ASSEMBLEA ARTIGIANFIDI
Il 26 maggio scorso si è tenuta l'assemblea annuale di Artigianfidi Bergamo il consorzio fidi dell'Unione Artigiani.
La tipologia di finanziamento maggiormente richiesto è quello legato alla liquidità, 252 pratiche per più di 11 milioni di euro, mentre fatica ancora la domanda legata agli investimenti, 66 pratiche deliberate per poco meno di 3 milioni di euro.
Leggi sul giornale

MOSTRE E FIERE
EXPO 2015: COME ARRIVARE? CON UNIONE ARTIGIANI
Unione Artigiani ha il piacere di invitare tutti i propri associati alla giornata di visita del Sito Espositivo di Expo Milano 2015.
Ecco l'invito del Presidente Remigio Villa:
Leggi sul giornale

BANDI E PROGETTI
PROGRAMMA COSME: BANDO PER BENI DI CONSUMO DI DESIGN
L'Unione Europea ha lanciato un programma di sostegno alle Pmi per il periodo 2014-2020, denominato "Cosme" con il quale mira ad incrementare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell'Unione Europea sui mercati, a incoraggiare una cultura imprenditoriale e a promuovere la creazione e la crescita di Pmi.
Leggi sul giornale

NORMATIVE
DURC ONLINE DAL 1 LUGLIO
Dal 1° luglio 2015, in base al DM 30 gennaio 2015 imprese, Pubbliche amministrazioni, Soa, banche e intermediari finanziari potranno verificare la regolarità contributiva con un'unica interrogazione, inserendo il codice fiscale dell'impresa nelle banche dati di Inps, Inail e Casse Edili.
Leggi sul giornale

LAVORO
SOMMINISTRAZIONE TRANSNAZIONALE DI LAVORO "CONTRATTI RUMENI"
In reazione alle recenti iniziative che propongono, sul territorio italiano, manodopera straniera evidenziando forti vantaggi sia in tema di flessibilità che retributivi (assenza di 13°, 14° TFR, ecc.) cui si potrebbe beneficiare utilizzando "lavoratori interinali con contratto rumeno", il Ministero del Lavoro è intervenuto contrastando tali attività in quanto assolutamente non conformi alla disciplina comunitaria e nazionale in materia di distacco transnazionale.
Leggi sul giornale

RUBRICA
LE LOCAZIONI
Il contratto di locazione può essere registrato telematicamente, attraverso Fisconline o Entratel, oppure presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia.
In entrambi i casi, il prodotto di riferimento è "RLI":
* software o ambiente web, per la registrazione telematica
* modello, per la presentazione in ufficio.
Leggi sul giornale