Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 5
maggio 2015

DICIANNOVESIMO CONVEGNO DIRIGENTI E QUADRI


Unione Artigiani sempre più punto di riferimento per il mondo artigiano
Dal 25 Aprile al 2 Maggio a Marsa Alam, sul Mar Rosso, si è tenuto il consueto Convegno Dirigenti e Quadri dell'Unione Artigiani di Bergamo. È stato posto l'accento sull'importanza di sapersi adattare al cambiamento dei mercati e della necessità di continuare ad avere Unione Artigiani quale costante punto di riferimento per aiutare gli imprenditori nei rapporti con le istituzioni.
19° Convegno Dirigenti e QuadriVITA ASSOCIATIVA




MOSTRE E FIEREExpo 2015: ma dove si mangia?
Schermature solari: tutto sulle detrazioniFISCALE




AMBIENTE E SICUREZZADichiarazione FGAS: scade il 31 Maggio
Tesserino OBBLIGATORIOCATEGORIE EDILI




RUBRICALe LOCAZIONI
VITA ASSOCIATIVA
19° CONVEGNO DIRIGENTI E QUADRI
Il consueto Convegno Dirigenti e Quadri dell'Unione Artigiani di Bergamo, giunto alla sua XIX edizione, si è tenuto quest'anno dal 25 Aprile al 2 Maggio presso il Centro Congressi dell'EdenVillage Gemma Beach a Marsa Alam, sul Mar Rosso - Egitto, nel contesto del viaggio Gruppo Imprenditori Senior presieduto da Edoardo Dossena.
Leggi sul giornale

MOSTRE E FIERE
EXPO 2015: MA DOVE SI MANGIA?
Se le stime non ingannano, nei giorni di punta di Expo 2015, bisognerà "nutrire" e "dissetare" sino a 250mila persone, più o meno gli abitanti di una città come Messina.
Piero Galli, responsabile della Gestione Eventi, si è sbilanciato su numeri pazzeschi. «Durante i sei mesi di Expo verranno consumati 26 milioni di pasti di cui 15,8 pranzi e 3,7 cene. Il resto è stato affidato a chioschi e degustazioni». In effeti, proprio come in una città si potrà gustare in piedi un cartoccio di polpette come sedersi in un locale, con un servizio di classe e un big della tele-cucina ai fornelli.
Leggi sul giornale

FISCALE
SCHERMATURE SOLARI: TUTTO SULLE DETRAZIONI
E' un bonus ad ampio raggio quello delle schermature solari per edifici. Con l'apertura, nei giorni scorsi, del portale Enea per l'invio dei documenti necessari ad ottenere la detrazione del 65% - ora riconosciuta per le spese sostenute fino a fine 2015 - sono stati chiariti i primi dubbi tecnici su quali prodotti rientrano nell'agevolazione. E le interpretazioni sono estensive. Le tende si possono dividere in tre grandi aree: da interno, da esterno, fra vetri (meno comuni e più conosciute nel mondo del terziario e delle forniture).
Leggi sul giornale

AMBIENTE E SICUREZZA
DICHIARAZIONE FGAS: SCADE IL 31 MAGGIO
I proprietari di impianti FISSI di:
- refrigerazione;
- condizionamento dell'aria;
- pompe di calore;
- sistemi di protezione antincendio
che contengono 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra ENTRO IL 31 MAGGIO 2015 devono compilare on line la dichiarazione ai sensi dell'art.16, comma 1, del DPR 43/2012 riferita all'anno 2014.
Leggi sul giornale

CATEGORIE EDILI
TESSERINO OBBLIGATORIO
Dal 1° ottobre 2006, per l'effetto del comma 3 dell'art. 36 bis della legge n. 248/2006, tutti i lavoratori che operano all'interno dei cantieri edili dovranno portare una tessera di riconoscimento (badge), fornita dal datore di lavoro, con foto, generalità e nome dell'impresa da cui dipendono.
Leggi sul giornale

RUBRICA
LE LOCAZIONI
Registrare un contratto di locazione è oggi molto semplice.
Non è più necessario recarsi agli sportelli degli uffici dell'Agenzia delle Entrate, né in banca o in un ufficio postale per il pagamento delle imposte dovute.
Si può fare tutto agevolmente da casa.
L'Agenzia mette a disposizione, gratuitamente, tutto il software occorrente, nonché un adeguato servizio di assistenza tecnica necessaria per il suo utilizzo.
Leggi sul giornale