Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 4
aprile 2015

RIVOLGITI CON FIDUCIA AL SERVIZIO CAF CONVENZIONATO AD UNIONE ARTIGIANI


Garantiamo: affidabilità, professionalità, compilazione ed invio dei modelli 730
Da quest'anno la dichiarazione dei redditi per dipendenti e pensionati si sdoppia: al modello ordinario si affianca il 730 precompilato che sarà solo on-line tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate. Il servizio CAF convenzionato con l'Unione Artigiani vi offre una qualificata consulenza, la compilazione e l'invio del modello ordinario.
730/2015: principali novita'CAF




ASSOARTIGIANINuovi ingressi
Nuovi finanziamenti della CCIAA di BergamoBANDI E PROGETTI




LAVOROConvegno Jobs Act
Reverse Charge ediliziaFISCALE




TERRITORIOConsiglio delle Donne a Treviglio: ospite la Senatrice Fedeli
Professionalita' bergamasche esportate nel mondoECCELLENZE DI IMPRESA




MOSTRE E FIERESalone Salute Benessere & Bellezza
CAF
730/2015: PRINCIPALI NOVITA'
La novità fondamentale del 730/2015 è che la dichiarazione dei redditi per dipendenti e pensionati si sdoppia: al modello ordinario si affianca il 730 precompilato che non sarà più cartaceo ma che sarà possibile compilarlo solo online tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate e che è a disposizione dei contribuenti dal 15 aprile.
Leggi sul giornale

ASSOARTIGIANI
NUOVI INGRESSI
Il panorama di Assoartigiani allarga ulteriormente il proprio orizzonte.
Si è formalizzata nel mese di aprile l'adesione di Libera Artigiani di Piacenza alla Confindustria Piacenza.
Leggi sul giornale

BANDI E PROGETTI
NUOVI FINANZIAMENTI DELLA CCIAA DI BERGAMO
Le imprese che nel 2015 desiderano avviare percorsi formativi o consulenziali possono rivolgersi a Unione Artigiani di Bergamo per ottenere i contributi che la Camera di Commercio di Bergamo mette anche quest'anno a disposizione delle imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo: ....
Leggi sul giornale

LAVORO
CONVEGNO JOBS ACT
Giovedi 16 aprile si è svolto presso il Centro Servizi e Formazione di Unione Artigiani il convegno dal tema "La disciplina del licenziamento e il contratto a tutele crescenti".
Con questa iniziativa Unione Artigiani ha voluto offrire ai propri associati un momento di approfondimento sulla materia del diritto del lavoro, che in questo periodo di nuove norme risulta ancor più confusa di quanto già gli imprenditori hanno vissuto sino ad oggi.
Leggi sul giornale

FISCALE
REVERSE CHARGE EDILIZIA
Vediamo quali sono le principali precisazioni contenute nella circolare.
SETTORE EDILE E CONNESSI
La legge di Stabilità 2015 (articolo 1, comma 629, legge 190/2014) ha esteso l'obbligo di inversione contabile alle "prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative a edifici".
L'applicazione del meccanismo riguarda, quindi, attività relative al comparto edile già interessato dal reverse charge, allargando il raggio d'azione a nuovi settori come i servizi di pulizia relativi agli edifici e alla demolizione di edifici, effettuate nei confronti di soggetti Iva.
Leggi sul giornale

TERRITORIO
CONSIGLIO DELLE DONNE A TREVIGLIO: OSPITE LA SENATRICE FEDELI
Lo scorso 30 Marzo, il Consiglio delle Donne presso la Città di Treviglio ha organizzato un importante convegno per stimolare una sempre maggiore attenzione sull'importanza della presenza femminile nei ruoli che governano il futuro del Paese.
Ha fatto da cornice all'evento l'auditorium messo a disposizione dalla Cassa rurale - Banca di Credito Cooperativo di Treviglio.
Leggi sul giornale

ECCELLENZE DI IMPRESA
PROFESSIONALITA' BERGAMASCHE ESPORTATE NEL MONDO
Lo scorso inverno, Roberto Macetti, titolare dell'impresa "Coperture Macetti" ha partecipato ad un'importante iniziativa internazionale di sviluppo imprenditoriale e di crescita professionalizzante ad alta specializzazione per i lavoratori cubani di Santiago de Cuba.
Leggi sul giornale

MOSTRE E FIERE
SALONE SALUTE BENESSERE & BELLEZZA
Nei giorni 11 e 12 Aprile 2015 si è svolto presso il PalaFacchetti di Treviglio l'appuntamento con l'edizione 2015 del Salone Benessere & Bellezza.
L'intento è stato quello di offrire ad un pubblico sempre più vasto l'opportunità di entrare in contatto con il pianeta Salute & Benessere.
Leggi sul giornale