Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 10
dicembre 2015

Economia e Spettacolo ATTO SECONDO


L'economia può fare spettacolo non solo quando vince sui mercati, ma anche quando sa resistere alle crisi
Ne abbiamo parlato in modo nuovo, originale e ironico. Nonostante la crisi, gli artigiani hanno saputo tenere in piedi l'economia reale e sempre continueranno a farlo. Ci sono concreti segnali che il periodo peggiore è alle spalle e per questo ora più che mai bisogna guardare avanti con fiducia, determinazione e costanza, sicuri che i sacrifici porteranno frutti.
ECONOMIA E SPETTACOLO Atto secondoINCONTRI ED EVENTI




ARTIGIANFIDIArtigianfidi incontra le banche
Pranzo SeniorVITA ASSOCIATIVA




LAVOROJOBS ACT: sanzioni
LE LOCAZIONIRUBRICA




RICONOSCIMENTISalutando Ettore...
INCONTRI ED EVENTI
ECONOMIA E SPETTACOLO ATTO SECONDO
Venerdì 27 Novembre, presso la Sala Milano dello Starhotels Cristallo Palace di Bergamo, si è tenuto il Convegno "Economia e Spettacolo – atto secondo" organizzato dall'Unione Artigiani.
L'obiettivo principale della serata è stato quello di parlare di economia in un contesto di allegria e comicità.
Leggi sul giornale

ARTIGIANFIDI
ARTIGIANFIDI INCONTRA LE BANCHE
Si è tenuta lo scorso 1 dicembre la tradizionale cena di Natale di Artigianfidi Bergamo con i rappresentanti del mondo bancario.
Presenti a questo consueto appuntamento il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Camillo Mazzola, i membri dello stesso, il Collegio Sindacale e quello dei Probiviri, oltre al Presidente dell'Unione Artigiani di Bergamo e Provincia, Remigio Villa e al Direttore Alberto Gozzi.
Leggi sul giornale

VITA ASSOCIATIVA
PRANZO SENIOR
Domenica 13 Dicembre, nel suggestivo contesto del ristorante dell'Hotel Excelsior San Marco in centro a Bergamo, gli Artigiani dell'Unione si sono ritrovati in occasione della tradizionale Festa del Ringraziamento che il Gruppo Senior organizza in prossimità delle feste di fine anno per lo scambio degli auguri.
Leggi sul giornale

LAVORO
JOBS ACT: SANZIONI
Il Ministero del Lavoro e l' INPS sono intervenuti fornendo i primi chiarimenti relativi alle novità introdotte dal JOBS ACT soprattutto in materia di sanzioni.
SANZIONI IN MATERIA DI LAVORO: il nuovo regime sanzionatorio trova applicazione nei confronti degli illeciti commessi successivamente al 24 settembre 2015, data di entrata in vigore del decreto legislativo.
Leggi sul giornale

RUBRICA
LE LOCAZIONI
Il ravvedimento è lo strumento con il quale il contribuente può rimediare, spontaneamente ed entro termini ben precisi, alle violazioni tributarie commesse a seguito di omissioni o errori (pagamenti insufficienti o non eseguiti, redditi non dichiarati, dichiarazioni non presentate, contratti non registrati, ecc.).
E' uno strumento di carattere generale ed è utilizzabile, in linea di principio, per la regolarizzazione di qualsiasi violazione tributaria che comporta una sanzione.
Leggi sul giornale

RICONOSCIMENTI
SALUTANDO ETTORE...
Riceviamo e riportiamo la lettera dedicata all'amico e collega Ettore Amboni, uno dei pilastri dell'Unione Artigiani di Bergamo, da poco scomparso all'età di 75 anni.
"Se non ci fosse stato, si sarebbe dovuto inventarlo. Per una volta sola, proprio in via eccezionale, amerei che questa battuta fosse presa sul serio. Come pure quest'altra: l'uomo giusto al posto giusto, con l'aggiunta: al momento giusto.
Leggi sul giornale