Scorci di terra bergamasca Italiano English
n. 1
gennaio 2015

CAMPAGNA ADESIONI ANNO 2015


Unione Artigiani di Bergamo e Provincia: bersaglio centrato
Con il mese di Gennaio inizia la campagna adesioni per l'anno 2015. Una nuova rappresentanza per contare di più e servizi innovativi rivolti allo sviluppo dell'attività imprenditoriale con particolare attenzione al credito con il consorzio Artigianfidi.
Campagna associativa 2015VITA ASSOCIATIVA




FISCALENuovo regime fiscale forfettario; "Split Payment"; Reverse charge
SISTRI, doppia registrazione dei rifiuti fino al 31 Dicembre 2015AMBIENTE E SICUREZZA




LAVOROLegge di stabilita' 2015
Nuove regole per l'etichettature degli alimentiNORMATIVE




RUBRICALE SUCCESSIONI VII
VITA ASSOCIATIVA
CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2015
Anche per l'anno 2015, una tariffa, trasparente e omnicomprensiva.
Con la tessera dell'Unione Artigiani puoi rivolgerti ai nostri uffici per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella gestione della tua attività.
Presso la sede centrale di Bergamo in Piazza Matteotti o al più vicino ufficio di zona, avrai sempre risposte chiare, veloci e competenti.
La titolarità da diritto a ricevere tutti i servizi dell'Unione sulle questioni amministrative, sul fabbisogno finanziario per lo sviluppo dell'impresa, sulle incombenze fiscali, previdenziali, legali, sanitarie e per la sicurezza.
Leggi sul giornale

FISCALE
NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO; "SPLIT PAYMENT"; REVERSE CHARGE
La Legge 190 del 23-12-2014 art.1 commi da 54 a 89 ha introdotto un nuovo regime forfettario riservato alle persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), che sostituisce l'attuale regime delle nuove iniziative ex art. 13, Legge n. 388/2000, dei minimi ex art. 27, commi 1 e 2, DL n.98/2011 e contabile agevolato ex art. 27, comma 3, DL n. 98/2011, che vengono sostanzialmente abrogati. Il regime in esame è un regime naturale. È comunque consentita l'opzione per l'applicazione del regime ordinario, con vincolo minimo triennale.
Leggi sul giornale

AMBIENTE E SICUREZZA
SISTRI, DOPPIA REGISTRAZIONE DEI RIFIUTI FINO AL 31 DICEMBRE 2015
Con il decreto Milleproroghe D.L. 31 dicembre 2014, n. 192
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre
2014 prosegue il doppio binario per la tenuta da parte
delle imprese della documentazione Sistri e dei relativi
adempimenti. DOPPIA REGISTRAZIONE
Fino al 31 dicembre 2015 imprese ed enti obbligati ad aderire al sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti saranno tenuti ad una doppia registrazione dei rifiuti (prodotti, trasportati o ricevuti) sia cartacea, basata su registri e formulari, sia informatica, senza incorrere in sanzioni per eventuali irregolarità.
Leggi sul giornale

LAVORO
LEGGE DI STABILITA' 2015
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 - c.d. Legge di Stabilità 2015-, in vigore dal 1° gennaio 2015, vengono introdotte numerose novità per i datori di lavoro.
Di seguito si fornisce una prima analisi delle disposizioni di maggior interesse.
STABILIZZAZIONE BONUS 80 EURO
Viene reso strutturale il bonus 80 euro (o bonus Renzi), originariamente introdotto solo per il 2014, adeguandone l'importo su base annua (dai 640 euro del 2014 ai 960 del 2015).
Leggi sul giornale

NORMATIVE
NUOVE REGOLE PER L'ETICHETTATURE DEGLI ALIMENTI
Dopo una fase transitoria di applicazione volontaria, lo scorso 13 dicembre è entrato in vigore il Regolamento UE
1169/2011, con importanti novità in materia di etichettatura
alimentare.
La norma si applica a tutti i prodotti destinati al consumatore finale, a ristoranti, mense, ospedali, catering, ai prodotti somministrati da pubblici esercizi e alle vendite a distanza. Restano esclusi invece i preincartati, cioè i prodotti pre-confezionati dai
supermercati "per la vendita diretta".
Leggi sul giornale

RUBRICA
LE SUCCESSIONI VII
LE IMPOSTE DI SUCCESSIONE
In caso di successione gli eredi e/o i legatari devono pagare l'imposta di successione per i beni e i diritti a loro devoluti.
Questa imposta colpisce le attribuzioni ai singoli eredi e/o legatari e si applica limitatamente al valore della quota o dei beni, detto di seguito base imponibile, eccedente la franchigia eventualmente spettante in base al rapporto di parentela che intercorre tra beneficiario e defunto.
Leggi sul giornale